Whatsapp for Business: gestisci le conversazioni e fidelizza gli utenti con MagNews

Nell’ottica di presidiare tutti i touchpoint che un consumatore utilizza durante il customer journey, abbiamo sviluppato una nuova integrazione con il canale conversazionale per eccellenza: Whatsapp for Business.

Si tratta della versione aziendale dell’applicazione di messaggistica.

La versione per utenti nasce nel 2009, quella per aziende è uscita su Android ad inizio 2018. Ad oggi è utilizzabile su quasi tutti i sistemi operativi.

Perché utilizzare Whatsapp for Business

Alcuni numeri dell’app ci dicono perché le aziende vedono in Whatsapp un canale estremamente fruttuoso:

  • Oltre 2 miliardi e mezzo di utilizzatori nel mondo
  • 32 milioni di “soli” utenti italiani (eMarketer)
  • Più del 50% di penetrazione nel mercato italiano

Il principale vantaggio nell’utilizzare Whatsapp for Business è la possibilità di conversare in maniera diretta con gli utenti, inserendoti in quello spazio che per immediatezza del canale si trova tra un’email e una telefonata.

Qual è il canale preferito dagli utenti per interagire con un Brand?

In più, gli utenti lo adoperano come principale mezzo di comunicazione quotidiana: dalla chat singola, ai gruppi, passando per il dark social.

Dark Social indica la condivisione di immagini, link e, in generale, del materiale digitale, senza passare per i pulsanti “share”. In sostanza, quando inviamo un contenuto nelle chat (invece di postarlo sulla bacheca di Facebook, ad esempio) stiamo condividendo via dark social. Whatsapp è il primo mezzo di diffusione dark social.

Whatsapp for Business cosa puoi fare

Per le aziende intercettare gli utenti anche su questo canale può rivelarsi vincente.

Utilizzando Whatsapp for Business, i brand possono personalizzare il proprio account, ad esempio:

  • Scegliendo un’immagine aziendale (logo) come foto profilo
  • Inserendo una descrizione del Brand
  • Aggiungendo indirizzo, orario ed informazioni di contatto utili

Inoltre, è possibile impostare delle risposte automatiche: in caso di chiusura dello shop o per prendere in carico una richiesta a cui non si riesce a rispondere immediatamente, basta creare un messaggio di default.

In ottica di fidelizzazione della clientela, avere un servizio customer care che risponda tempestivamente è fondamentale. Puoi creare delle FAQ con risposte automatiche, inviare messaggi di benvenuto, ricevere feedback tramite conversazioni 1-to-1. L’esperienza che farai vivere ai tuoi clienti sarà sempre più unica e personale.

MagNews e Whatsapp for Business

Con l’introduzione del canale Whatsapp, l’obiettivo è quello di offrire ai nostri clienti la possibilità di gestire in maniera sempre più completa il customer journey dei propri utenti.

Lasciare che sia l’utente stesso a scegliere quale canale utilizzare nella comunicazione con il brand, è la base per costruire customer experience di valore.

Inizia a conversare con i tuoi utenti, scopri la nuova integrazione tra MagNews e Whatsapp for Business.

Niccolò Milazzo

Content Marketing Specialist.