Webinar: “La privacy nel Marketing”

Dopo il primo appuntamento dedicato alle Manifestazioni a premio continuano gli appuntamenti di MagNews dedicati ad approfondire i temi della privacy nel Marketing. Nel secondo appuntamento, in collaborazione con lo studio ICT Legal Consulting, parleremo della normativa italiana che regola la comunicazione e il marketing, introducendo le novità che apporterà il Nuovo Regolamento Europeo. Appuntamento il prossimo 27 Ottobre ore 16:30. Iscriviti subito, i posti sono limitati!

Con l’avvento del digitale e delle nuove tecnologie, il Marketing da diversi anni sta sperimentando nuove modalità di comunicazione per attrarre, fidelizzare e trasformare lead in nuove opportunità di business.

Di cosa parleremo?

E-mail marketing, content marketing, marketing virale, marketing emozionale, telemarketing, buzz marketing, social media marketing: sono tutti i canali commerciali più o meno convenzionali che hanno l’obiettivo di influenzare in maniera sempre più pervasiva – ed efficace – le scelte dei consumatori o delle aziende.

1

Se da un lato le aziende sono sempre più chiamate a sperimentare nuove modalità di contatto one-to-one, dall’altro stanno diventando sempre più aggressive per raggiungere i loro obiettivi.

La storia della normativa legata al marketing, per ciò che riguarda la legge sulla protezione dei dati personali, ha visto il passaggio da una situazione di sostanziale “chiusura” e rigidità ad una convincente “apertura”. Apertura resa possibile da un cruciale Provvedimento del nostro Garante Privacy emanato ad hoc sul tema nel 2013, che ha stabilito

  • il passaggio da una pluralità di consensi marketing al cd. “consenso unico”
  • le condizioni di liceità del marketing virale e del social media marketing.

A differenza di quanto il Marketer pensa oggi, l’Italia è un “buon” paese nel panorama europeo per fare attività di marketing!

E la situazione è destinata nuovamente a cambiare, e apparentemente verso ulteriori aperture, con l’avvento del nuovo Regolamento Privacy Europeo, che è entrato in vigore nel maggio del 2016 e sarà direttamente applicabile in tutti gli stati membri nel maggio del 2018.

Come avremo modo di esporre nel webinar in oggetto, prepararsi già ora può portare significativi benefici anche in termini di marketing.

Il webinar si concentrerà proprio sulle attuali regole/possibilità per fare marketing multicanale, daremo consigli pratici su come le aziende possono raccogliere e trattare i dati in conformità di legge, le sanzioni a cui sono esposte. Ci soffermeremo anche sui cambiamenti più significativi che porterà (e sta già portando) il nuovo Regolamento Privacy Europeo in tema di gestione della privacy, informativa a modalità di raccolta del consenso, portabilità dei dati.

Come partecipare al Webinar?

E’ semplice! Basta iscriversi e riceverete via email un link per collegarvi. Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di un numero massimo di partecipanti.

Cosa aspettate? Iscrivetevi subito…vi aspettiamo!