Webinar: Aspetti normativi per le Manifestazioni a premio

Regole, tempistiche, utilizzo dei social media e gestione di manifestazioni in più paesi

Da settembre riprendono i webinar by MagNews. In collaborazione con ICT Legal Consulting, organizzeremo una serie di appuntamenti per approfondire e confrontarsi sul gettonato e complicato tema della privacy. Parleremo, tra l’altro, del nuovo regolamento in materia di protezione dei dati personali. Stay Tuned!

Nel primo webinar, in programma per il 20 settembre alle ore 16:30, l’avvocato Paolo Balboni – ICT Legal Consulting affronterà i principali temi della normativa legati alle attività promozionali. L’obiettivo è capire come funzionano le manifestazioni a premio e come possono essere usate in modo consapevole riducendo al minimo il rischio di trasformare un’interessante opportunità di business in una fonte potenziale di sanzione da parte delle autorità competenti.

L’utilizzo, da parte di aziende, delle manifestazioni a premio online quale strumento per promuovere i prodotti e servizi è un fenomeno che si è intensificato negli ultimi anni. La rete può rappresentare un enorme vantaggio per le aziende, ma al tempo stesso bisogna prestare particolare attenzione alla disciplina normativa del settore (basta pensare, ad esempio, al criterio giuridico di ubicazione entro il territorio italiano delle operazioni relative allo svolgimento di un concorso a premi e di come ciò possa rendere problematica la presenza dei dati necessari alla sua dinamica su server astrattamente situati ovunque o addirittura virtuali.

Webinar manifestazioni a premio

Perché fare manifestazioni a premio?

Le manifestazioni a premio, gestite sia online che offline, sono strumenti promozionali molto efficaci, ma vanno usate con criterio!

Quest’attività promozionale piace molto agli utenti, soprattutto se i contest hanno dei premi interessanti. Per l’azienda, invece, è una modalità per raccogliere lead in target, far parlare del brand ed alimentare il passaparola, che come si sa, è una delle forme più persuasive della pubblicità. Vediamo insieme quali sono i vantaggi dei concorsi:

  • Visibilità: aumenta la visibilità del vostro marchio, la brand awareness, soprattutto se le manifestazioni a premio vengono condotte sui social network, ovviamente consapevoli delle specifiche limitazioni regolamentari sul punto. Infatti, è possibile risvegliare i fan e follower più dormienti della vostra community puntando sull’attrattività del premio messo in palio.
  • Fidelizzazione: fortifica il rapporto con il vostro cliente, gratificandolo con delle attività e premi mirati.
  • Dati: aiuta a raccogliere ulteriori informazioni sui vostri contatti per profilare meglio il vostro database o per future attività di marketing.
  • Contatti: aumenta il vostro database di contatti da poter utilizzare poi per le vostre campagne di email marketing.

NB: Ricordiamo però che le aziende potranno pienamente beneficiare dei vantaggi appena indicati solo se l’impianto legale a supporto della manifestazione a premio è stato correttamente sviluppato e applicato.

Come partecipare al Webinar?

E’ semplice! Basta iscriversi e riceverete via email un link per collegarvi. Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento di un numero massimo di partecipanti.

Cosa aspettate? Iscrivetevi subito…vi aspettiamo il 20 settembre alle ore 16:30!

gabriella.pistillo

Marketing Assistant.