Email Marketing & ROI: best friends

L’email marketing è lo strumento digital che vanta ROI fino al 139%.
È quello che riporta Marketing Sherpa, importante istituto statunitense di ricerche di mercato, nel volume Email Marketing Benchmark Report 2013.
La ricerca è stata svolta raccogliendo, tramite sondaggi, le percezioni di 1.092 imprese in tutto il mondo.

Quello che emerge è uno strumento che, sebbene tacciato di essere “antiquato”, rispetto all’attuale focus sul tracking real time delle informazioni, continua a provare la sua forza, attraverso gli improvement tecnologici e le best practice strategiche, e dunque non si limita alla mera sopravvivenza, ma evolve e soprattutto fa guadagnare.

“I numeri dell’email marketing sono impressionanti”, chiosa Daniel Burstein, direttore editoriale in Marketing Sherpa, “chi non vorrebbe raddoppiare il proprio investimento in una congiuntura economica in cui un buono del tesoro trentennale non ti garantisce il 4%?” (4%? Wow, ndr).
Secondo i dati Sherpa, chi registra i ROI più alti sull’email marketing sono gli investitori che spediscono meno di 100.000 email al mese.

email marketing roi

Emerge inoltre un maggiore ROI per quanto riguarda le aziende che si rivolgono al mercato business, e si può pensare che tale dato si possa grossomodo sovrapporre al dato quantitativo espresso sopra.
Prevedibilmente, i dati combaciano con la percezione favorevole dello strumento da parte delle imprese: tra i cugini americani, pochi hanno dubbi sul ROI generato dall’email marketing.
perception of email marketing

Ben il 92% dei manager intervistati, riconosce che l’email marketing produce un ROI misurabile.

Del resto, tra le opportunità offerte dal mercato del digital, l’email marketing appare lo strumento che più viene misurato: lo dice il 63% dei manager.

tracking

Tra gli strumenti analizzati, segue il content marketing (60%), il SEO (53%), il social marketing (48%). Meno tracciati, il PPC, la pubblicità display e il video marketing.

Possiamo pertanto concludere che l’email marketing, nel 2013, si conferma uno strumento assodato, misurabile, e ad alto ritorno dell’investimento. Un investimento da tenere in alta considerazione per i budget 2014.

Case history: guarda i risultati delle campagne che abbiamo progettato con Kenwood.
Dati MarketingSherpa.

Valentina Santandrea

Communication Specialist | Diennea - MagNews.