Qual è il giorno migliore per inviare la tua newsletter?

Quanti di voi hanno creato una newsletter curata in ogni minimo dettaglio (subject, pre-header, layout, contenuto, call-to-action) e poi si sono trovati di fronte alla fatidico dubbio “Chissà qual è il giorno migliore per inviare la newsletter”? Implementare una strategia di email marketing, e poi spedire le comunicazioni nel momento sbagliato, può determinare il successo o il fallimento della campagna.

Scoprite come MagNews vi aiuta ad individuare il giorno e l’orario migliori per raggiungere il vostro target.

blog_giorno-migliore

Il momento giusto per una spedizione è legato ad un’eterogeneità di fattori quali abitudini e comportamenti dei contatti. Risulta, quindi, necessario analizzare il target e capire qual è il giorno in cui i contatti prestano maggiore attenzione alle vostre comunicazioni.

È arrivato il nuovo report “Giorni della settimana”

In una recente release di prodotto, abbiamo reso disponibile il nuovo report “Giorni della settimana” che mostra i dati ripartiti su base giornaliera, aiutandovi a capire quali sono i giorni “in” e “out” per inviare la newsletter e migliorare i risultati di aperture e click. Potete trovare la nuova funzionalità statistica in:

  • Report Globale: nel menu contestuale a destra sotto la voce “Giorni della settimana”
  • Report di Campagna: nella sezione “ultime comunicazioni inviate” con la tab “Giorni della settimana”.

Il team MagNews consiglia…

Il nostro suggerimento è quello di inviare le comunicazioni in giorni della settimana differenti per testarne le performance. Potrete analizzare le statistiche e verificare se le
spedizioni con aperture e/o click più alti sono state inviate in giorni ed orari specifici. Se riuscite a trovare una corrispondenza consolidata, allora avrete individuato il momento giusto per
spedire.

Ritornando alla domanda iniziale “Qual è il giorno migliore per inviare la newsletter” il consiglio, dunque, è quello di farsi guidare dal report sviluppato dal nostro team di esperti, sempre pronti a rendere disponibili funzionalità innovative e orientate al successo dei vostri progetti di digital marketing.

Niccolò Milazzo

Content Marketing Specialist.