Seleziona una pagina

E-MAIL & SMS MARKETING

Per le aziende di servizi email ed sms marketing possono diventare veri asset strategici. Se usati in sinergia e gestiti in modo centralizzato con un’unica piattaforma, possono migliorare la comunicazione con i clienti durante il loro ciclo di vita, sia con una finalità di marketing che di servizio. All’invio della newsletter mensile e delle dem promozionali, Illumia affianca un piano di comunicazioni automatizzate (email e sms) verso i clienti. Il piano parte dalla notifica di presa in carico della richiesta di fornitura, gestita via sms. Segue l’invio di una serie di email di on-boarding (welcome, survey di profilazione). I clienti sono inoltre invitati a registrarsi al portale “Illumia For you” per giocare e vincere dei premi esclusivi. Gli sms sono utili per notificare l’apertura dell’utenza e ricordare le principali scadenze contrattuali. I clienti possono comunicare a Illumia l’autolettura del proprio contatore via sms, con un importante risparmio di tempi e costi legati alla gestione delle proprie utenze.

0Chi

Uno dei più importanti player in Italia nella fornitura di energia elettrica e gas alle aziende e ai privati, con più di 200.000 clienti attivi.

0Obiettivi

Avvicinarsi al cliente durante il suo ciclo di vita usando email e sms come canali di comunicazione non solo promozionale, ma anche di servizio.

0Soluzione

Un piano di email e sms per gestire il rapporto con il cliente e arricchire il database con nuove informazioni sugli utenti e le loro preferenze.

RISULTATI RAGGIUNTI

Illumia ha centralizzato in MagNews il rapporto di comunicazione con i nuovi clienti. Le comunicazioni sono automatizzate in base al ciclo di vita del cliente e, oltre ad una finalità di servizio, sono utili per stimolare upselling e cross-selling verso altre linee di business (gas e energia). Grazie a questo programma e all’iniziativa Illumia For You, Illumia registra ottime performance delle campagne di email marketing.

%

OPEN RATE

%

CTR SURVEY

SMS/MESE