Seleziona una pagina

AMP for email ci ha permesso di proporre agli utenti Findomestic una migliore esperienza, rendendola allo stesso tempo più rapida e interattiva. Stiamo ancora testando nuovi approcci per trovare quale sia il content più efficace, ma siamo già in grado di notare miglioramenti significativi in tutte le metriche.

 

Andrea Paci
UX Designer – Findomestic Banca

AMP for email

0Chi

Findomestic, solida realtà di credito al consumo nata nel 1984, opera responsabilmente verso i propri stakeholder per creare valore condiviso e favorire il mutuo vantaggio.

0Obiettivi

Migliorare le performance di conversione del canale email con l’integrazione di messaggi interattivi e di grande impatto sul destinatario. L’obiettivo finale è garantire un’esperienza utente degna di nota che possa rendere l’email il principale punto di contatto per la generazione e la conversione di lead.

0Soluzione

Introduzione delle AMP email che permettono al destinatario di interagire con l’email stessa, scegliendo il prodotto bancario di cui ha bisogno.

RISULTATI RAGGIUNTI

L’Email Marketing di MagNews ha aggiunto una nuova funzionalità: le AMP email. Un protocollo che trasforma le comunicazioni, rendendole interattive. Findomestic ha deciso di abbracciare questa tecnologia nei suoi messaggi, con lo scopo di migliorare l’esperienza, lato utente, di fruizione della mail stessa. Nello specifico: la comunicazione aveva come obiettivo il calcolo della rata di un nuovo finanziamento, si tratta di un’azione di upselling per Findomestic. L’utente sceglie il progetto da realizzare (cliccando sull’icona), modifica l’importo che vuole ricevere (nel menu a tendina) e l’algoritmo produce l’ammontare dovuto e i tassi di interesse. Tutto questo avviene all’interno della stessa mail. Questa nuova implementazione ha raggiunto risultati evidenti: l’A|B test sulle comunicazioni del Black Friday (AMP vs. classica), ha portato:

  • Open Rate +128% (35,4% vs. 15,5%)
  • Click Rate +133% (1,4 vs. 0,6%)

Le numeriche parlano chiaro, ma non è stato l’unico miglioramento. Findomestic ha creato, grazie alle AMP email, un’esperienza continua e fluida nel rapporto tra brand e destinatario della comunicazione, proponendo qualcosa di nuovo e di sicuro impatto.