Perchè creare un sondaggio online

sondaggio onlineLo sapevi che creando un sondaggio online puoi generare nuove opportunità di vendita? Vuoi sapere come? Se l’argomento ti interessa allora ho qualche ottimo consiglio per te!

Oggi più che mai è fondamentale capire come soddisfare i tuoi clienti, il mercato è sempre più saturo di soluzioni alternative e la concorrenza diventa sempre più forte, per cui comprendere come rendere felici i tuoi clienti è un fattore chiave per il successo della tua azienda.

Qual è il modo migliore per capire cosa interessa realmente ai clienti?

Semplice! Ti basta creare un sondaggio online, cioè un questionario con domande specifiche che ti aiuteranno a valutare i vantaggi competitivi – e gli eventuali aspetti migliorabili – dei tuoi prodotti/servizi.

Conoscere il mercato con un sondaggio online

Alla base di una strategia vincente c’è un elemento che non deve mai mancare, cioè l’informazione. Sei in grado di misurare la soddisfazione dei tuoi clienti? Puoi valutare su una scala da 0 a 10 il gradimento della tua offerta?

Conoscere a fondo chi sono i tuoi clienti e come percepiscono i tuoi servizi ti sarà di grande aiuto nel momento in cui dovrai prendere decisioni strategiche importanti per il tuo business.

Con un semplice survey sarai in grado di capire:

  • Come sei percepito rispetto alla concorrenza
  • Quali sono le necessità dei tuoi clienti diretti
  • Come convertire potenziali acquirenti in clienti fidelizzati
  • Se i partner commerciali sono soddisfatti

Perché imparare cosa desiderano i  tuoi clienti?

surveySpesso si sottovaluta quanto sia fondamentale “coltivare” un contatto diretto con i tuoi interlocutori e capire come le loro necessità cambiano nel tempo.
Un cliente che non viene ascoltato potrebbe decidere di cercare un nuovo fornitore senza inviarti alcun preavviso e, di conseguenza, non potresti nemmeno attuare gli opportuni miglioramenti al fine di perfezionare la tua proposta.

Capire cosa pensano i tuoi clienti è importante. Ricorda sempre che:

  • Mantenere un cliente costa meno che acquisirne uno nuovo
  • Un cliente che ti conosce avrà più facilità di spesa di uno nuovo
  • Un giudizio negativo di un cliente scontento può fare più danni di quanto immagini

12 motivi per il creare survey con MagNews

MagNews è molto più di una piattaforma per inviare email. Al suo interno trovi un potente strumento per creare sondaggi online in pochi e semplici passi,  la soluzione del survey è integrata al 100% con tutte le funzionalità dell’ambiente di lavoro,  quali sono i vantaggi per chi sceglie di creare un sondaggio online in MagNews?

  1. Creazione di sondaggi facile e veloce con l’editor visuale
  2. Numero illimitato di Survey, form, concorsi
  3. Completa flessibilità nella scelta delle tipologia di domanda
  4. Layout disegnato in base alle linee guida del tuo brand
  5. Integrazione automatica delle risposte con il database contatti
  6. Reportistica base ed avanzata per l’analisi dei risultati
  7. Survey personalizzati per gruppi di contatti profilati
  8. Percorsi condizionali avanzati in base alla risposte fornite
  9. Definizione di un periodo per la raccolta delle risposte
  10. Comunicazioni automatizzate verso i partecipanti
  11. Duplicazione rapida per la declinazione in più lingue
  12. Esportazione risultati su file Excel e testo, integrazione Web Service

Un esempio pratico?

Il modo migliore per farti capire quanto un sondaggio online possa esserti utile è mostrarti i nostri risultati.

Di recente abbiamo lanciato un survey per capire se i nostri clienti erano soddisfatti  del servizio che offriamo, uno dei metodi più efficaci per misurare il grado di soddisfazione è il Net Promoter Score, grazie all’NPS possiamo misurare con un valore numerico il grado soddisfazione dei nostri clienti.

nps net promoter score

Questo KPI  ci fornisce un valore facile da interpretare e da utilizzare come input strategico, questo punteggio può essere confrontato con le medie di riferimento del nostro mercato per capire come migliorare la soddisfazione dei nostri cleitni.

Vuoi conoscere nel dettaglio i risullati del nostro sondaggio?  Allora ti suggerisco di leggerti l‘articolo che abbiamo scritto sull’argomento.

Webinar: profilare il database con un survey

Se vuoi approfondire l’argomento abbiamo creato un webinar dove spieghiamo come grazie ad un sondaggio online puoi facilmente profilare il tuo database.

Se vuoi capire come passare da campagne di email marketing di massa ad una logica one-to-one dove i messaggi sono altamente personalizzati il segreto è alimentare sempre il tuo database con nuove informazioni relative alle esigenze ed interessi espressi dai tuoi contatti.

webinar survey online

Sondaggio Online: riassumiamo i vantaggi

Come vedi, con un survey puoi capire cosa realmente i clienti pensano dei tuoi prodotti e servizi. In questo modo, ti sarà più facile comprendere come avere più clienti soddisfatti e adottare opportune soluzioni che ti permettano, in ultimo, di aumentare il fatturato del tuo business.

Creando con sondaggio online potrai:

  • Attirare utenti interessati ai tuoi servizi
  • Migliorare soluzioni e proposte della tua azienda
  • Convertire i contatti in potenziali clienti e acquirenti fedeli
Gabriele Tassara

Web Marketing Specialist | Diennea - MagNews.