Oroscopo del Web Marketing 2018

I pianeti fanno i capricci anche nel cyber spazio, sarà per questo che alcuni KPI tornano e altri hanno fatto perdere le tracce?

Sarà l’anno della svolta?

Abbiamo scomodato gli astri al posto tuo, leggi cosa hanno detto segno per segno e scopri qual è il target ideale che guiderà il tuo 2018. I target ideali fanno riferimento agli 8 consumatori delineati nella ricerca di Netcomm in collaborazione con MagNews. Scarica l’estratto per conoscerli da vicino.

ariete

Ariete

Social: Telegram
Hashtag: #lacopertadilinux
Target ideale: L’Informivoro

È l’anno della visibilità, ma nella prima parte del 2018 devi lavorare molto sia onpage che offpage. Le insidie non mancano, come la tentazione di comprare slot di backlink da siti sospetti. Il tuo rapporto con i Dev migliora a vista d’occhio, mandagli messaggi d’amore in codice e apprezzeranno.

toro

Toro

Social: Pinterest
Hashtag: #sacchettibio
Target ideale: Il Friend follower

Devi fare i conti con l’opposizione del Carrello Abbandonato. La Marketing Automation è l’antidoto, ma c’è bisogno di stringere alcune alleanze. Un Copy e un Email Marketing Specialist fanno al caso tuo, si sa che l’unione fa la forza della customer experience. Revenue in aumento del 20%.

Quando parliamo di Marketing Automation non ci affidiamo alle stelle.

gemelli

Gemelli

Social: Facebook Messenger
Hashtag: #likeit
Target ideale: Fast Shopper

I KPI rispettano tutte le tue aspettative. L’engagement è alto nella tua community e non temi nessuna crisis management. Dal report annuale è emerso che l’instant marketing ha dato i suoi frutti e puoi goderti una brand reputation di tutto rispetto. Godi di ottima salute, ma stai attento. Nell’aria c’è una nuova influencer.

cancro

Cancro

Social: Twitter
Hashtag: #savethedatabase
Target ideale: Il Tradizionalista e-Informato

Finalmente connetterai l’Email Marketing al CRM aziendale e i flussi dei dati saranno gestiti alla grande. Saturno è in opposizione e ti costringe a prendere decisioni impellenti sin dall’inizio. Consiglio: analizzare il database e inviare una survey. Ne uscirai a colpi di Click Rate, fidati.

Saturno contro non può nulla, se ti fai trovare pronto con

leone

Leone

Social: Instagram
Hashtag: #selfiecontrol
Target ideale: Look Maniac

Le sfide ti piacciono e tu piaci a loro, ma fai attenzione a preparare già lo storytelling delle tue gesta. Essere impulsivi ti potrebbe portare nel luogo del non ritorno: lo SPAM. Dritti per la vostra strada, ma con prudenza. Solo così potrai raccontare un’altra case history.

vergine

Vergine

Social: Whatsapp
Hashtag: #scopridipiù
Target ideale: Lo “Sherlock” digitale

Le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare grazie a quel database che hai ripulito con cura. L’innata tendenza all’ipercriticismo potrebbe alimentare battibecchi sulle CTA performanti, ma restate sereni. I problemi di deliverability sono un lontano ricordo. Consensi a ripetizione: CTRL+C, CTRL+V.

Non hai bisogno della sfera di cristallo per prevedere l’Email Deliverability, ma del nostro eBook gratuito.

bilancia

Bilancia

Social: Google+
Hashtag: #vivereincampagna
Target ideale: L’Influenzabile

Il 2017 si è chiuso con gli Insight di Facebook e Google Analitycs che non tornavano. Beh, le notti insonni hanno le ore contate. Il 2018 si apre con il Google Data Studio in grande spolvero e i clienti pronti a sfoderare corposi budget per le Adv. I tuoi sogni di gloria possono ancora realizzarsi, te lo meriti.

scorpione

Scorpione

Social: Facebook
Hashtag: #followme
Target ideale: Il Tradizionalista e-Informato

Non sei certo il tipo che usa filtri davanti agli haters, ma evita discussioni inutili sui post con i gattini e fai le fusa a un piano editoriale originale. L’estro non ti manca e quest’anno avrai molte Instagram Stories con il lieto fine. Le GIF ti risolveranno un bel po’ di guai e la condivisione è in rialzo. Coraggio!

sagittario

Sagittario

Social: Snapchat
Hashtag: #nostress
Target ideale: L’Informivoro

La tua User Experience ti ha insegnato a non dare niente per scontato, per questo sai far fronte a qualsiasi scocciatura ti si presenterà durante l’anno. Verso la fine del 2018, tutte le strategie di SEM ti ravviveranno le giornate e otterrai risultati niente male. Va tutto secondo i tuoi piani di marketing.

capricorno

Capricorno

Social: WeChat
Hashtag: #teambuilding
Target ideale: Il Friend follower

Non rinuncerai a niente in nome del successo, men che meno a ottenere un ROI superiore alle aspettative. Saturno e Plutone ti aiuteranno ad arrivare a tutti i tuoi obiettivi, ma non dimenticare il tuo team. Da soli non si va da nessuna parte, neanche nel 2018.

acquario

Acquario

Social: Spotify
Hashtag: #singingintherain
Target ideale: L’Influenzabile

Giove in Scorpione non è facile da gestire, ma fino a maggio c’è Urano che ti sostiene. Bisogna cantare e portare la croce con campagne Pay per Click e conversioni a grappolo. Il resto dell’anno toccherà fare buon viso a cattivo gioco e raccogliere ciò che si è seminato nella SERP.

pesci

Pesci

Social: Tumblr
Hashtag: #aroundtheword
Target ideale: Il Conservatore irremovibile

Metti al bando la timidezza e i dubbi che ti attanagliano, nel 2018 nulla ti è precluso. Dimostra di che pasta sei fatto e sfodera tutte le tue abilità di Web Content Editor. Saturno, Giove e Urano ti prendono in parola e ottimizzano tutto ciò che fai. È il tuo anno, è scritto nero su bianco.

Eccoci alla fine, com’è andata? Prevediamo un anno pieno di soddisfazioni. Scarica le nostre risorse e rendile una certezza.

Ti è piaciuto questo articolo?