La posta del cuore: Newsletter per San Valentino

Parlami d’amore, San Valentino. La festa degli innamorati è diventata l’occasione giusta per dimostrare al pubblico che si possiede l’idea regalo giusta, quella che fa breccia nel cuore del proprio partner. Ma come comunicarla nel modo più efficace? Scoccando una strategia di business che punti all’engagement.

Eccoti alcuni consigli e qualche romantico esempio per creare una campagna di email marketing (e non solo) originale e che possa far scoccare il colpo di fulmine nel tuo target.

San Valentino

#1 Email marketing personalizzato

Cupido utilizza l’Email Marketing come strumento adatto per comunicare in modo diretto e personalizzato. Dai il via libera a messaggi romantici e usa un tone of voice caldo per far sentire il destinatario della tua comunicazione “amato”.

Giocati la carta della personalizzazione. Distingui i messaggi in base al sesso dei tuoi destinatari e fai emergere nell’oggetto l’offerta dedicata a San Valentino, così da distinguerla dalle altre campagne di email marketing che porti avanti. Per quanto riguarda il layout, fai trionfare l’amore, ma mai la banalità. Gli sfondi bianco, rosa e rosso sono i più gettonati, ma non esagerare con il colore della passione, è più facile che l’email finisca in spam e influisca negativamente sulla tua deliverability. Per divorziare da questo problema, utilizza varie tonalità di rosso oppure dei colori pastello.

La parola chiave di San Valentino è amore, quindi cerca di sfruttarla per far pendere dalle tue labbra gli utenti e per invogliarli a sceglierti.

Avevi mai pensato che le migliori email sono come freccie che vanno dritte al cuore del tuo target?

#Share the love

Oltre all’email marketing, Cupido è molto social. Molti brand, infatti, cercano di condividere contenuti originali che generino viralità tra i propri follower.

I contenuti maggiormente condivisi sono le immagini e i video, utilizzali in abbondanza. Per esempio, puoi postare i consigli per utilizzare i tuoi prodotti/servizi per questo giorno speciale. Lasciati ispirare da queste aziende:

I tuoi clienti sono davvero innamorati del tuo brand? Scoprilo subito:

# 2 cuori x 1 capanna

Cupido consiglia anche di ideare alcune promozioni 2x1, ad esempio con pacchetti adatti per l’occasione. Approfittane per avvicinarti ai tuoi clienti e per fargli capire che sono sempre nei tuoi pensieri.

Oltre a questo, puoi pensare di offrire dei servizi aggiuntivi a chi acquista sul tuo sito. Le spese di spedizione gratuite, i bigliettini tematici personalizzati e il reso gratuito hanno sempre un certo appeal. Un semplice regalo? Ancora meglio. Proponi un buono sconto a chi effettua l’acquisto il giorno di San Valentino e che può utilizzare nei mesi successivi.

Una cosa altrettanto importante è di diffondere le tue iniziative su tutti i tuoi canali social e, soprattutto, inviare una email personalizzata. In questo modo, sei sicuro che il messaggio arrivi direttamente al tuo cliente.

Conosci tutti i segreti per email a prova di cuori esigenti?

#Single? Falli innamorare

Le coppie sono le protagoniste indiscusse di questa festa, ma non dimenticarti dei single. In questo giorno possono trovare conforto tra le braccia delle tue promozioni. Per esempio, puoi proporre alcuni prodotti o servizi in esclusiva solo per il mese di febbraio. Così anche chi è in cerca della dolce metà si sentirà coccolato a dovere.

Con questa Guida non troverai la tua anima gemella: ma più Lead per il tuo Business:

Love is in the air, sfrutta l’email marketing per farlo sapere a tutti.