Newsletter di Halloween: idee da brivido

Trick or treat? Halloween è alle porte! In America è una delle festività che genera grandi opportunità di business, ovviamente dopo il Natale ed il Black Friday.  Negli ultimi anni, Halloween ha messo radici anche in Italia ed in un modo o nell’altro viene festeggiata in modo scherzoso.

In questo periodo le persone cercano sia online che offline prodotti, idee, servizi…quindi fino al giorno di Halloween (siete ancora in tempo) è un buon periodo per produrre contenuti, promuovere prodotti o incentivare i clienti ad acquistare i propri prodotti/servizi con promozioni particolari.

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Sfruttare questa festività è utile non solo per le aziende che vendono prodotti/servizi direttamente collegati ad Halloween, ma anche per le altre. Per esempio, si può sfruttare la festività producendo contenuti a tema sui social o semplicemente inviando un’email (sempre a tema) ai propri utenti in modo da mantenere viva la relazione con loro. Parola d’ordine dei vostri contenuti: “essere spiritosi e creativi”.

Oggi abbiamo pensato di condividere con voi alcuni contenuti pubblicati negli anni passati da noti brand per ispirarvi un po’ e darvi qualche piccolo consiglio.

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Pensate a “post promozionali” sui social

Anche se i vostri prodotti/servizi non sono collegati a questa festività, potete senz’altro sfruttarla a vostro vantaggio. Cercate di creare immagini particolari e creative che si prestano ad essere condivise. Non dimenticate di inserire il pulsante “iscriviti alla newsletter”, in questo modo potete approfittare di questa festività per fare lead generation. Al contrario, se pensate di inviare solo comunicazioni tramite email, non dimenticate di inserire i pulsanti di condivisione sui social.

Lanciate offerte speciali di Halloween

La maggior parte dei vostri utenti si aspettano solo una cosa da voi: sconti o promozioni particolari, quindi cercate di stupirli con qualcosa di accattivante. Come?

  • Potete raggruppare alcuni vostri prodotti in una sorta di “pacchetto regalo a tema” da promuovere via email, pianificando invii personalizzati, con la possibilità di condivisione anche sui social.
  • Cogliete l’occasione per premiare i vostri clienti più fedeli inviando un regalo di Halloween in seguito ad un loro acquisto.
  • Ideate una “promozione flash” valida solo per il giorno di Halloween e comunicatela ai vostri utenti inviando loro un’email personalizzata. Fate attenzione all’oggetto dell’email: specificate il vantaggio della vostra promozione nel subject in modo da distinguervi dalle migliaia di promozioni che gli utenti riceveranno quel giorno.

Guardate la DEM a tema che Bellissima ha inviato a tutti i suoi contatti…molto originale!

bellissima

Non dimenticate…

SIATE CREATIVI! Questa è una delle poche festività dove potete dare spazio alla vostra creatività, quindi se riuscite ad essere divertenti avrete più possibilità di creare engagement.

Gabriella Pistillo

Marketing Specialist | Diennea - MagNews.