Netcomm Forum 2018: il progetto Inglesina e la novità Digital Commerce

Siamo giunti alla tredicesima edizione del Netcomm Forum, da ormai tredici anni, l’appuntamento italiano di riferimento sui temi legati all’eCommerce, ed in generale al mondo del Digital Retail.

Il Forum

Milano, 3031 maggio 2018. L’appuntamento firmato Consorzio Netcomm è al MiCo – Milano Congressi, Gate 14 – via Gattamelata, 5.

Un evento che riscuote sempre attenzione e partecipazione: l’anno scorso hanno partecipato 11.800 merchant e player del settore, di cui più della metà erano decision maker aziendali (fonte Netcomm), un’affluenza del 18% in più dell’anno precedente. E quest’anno si prevedono numeri ancora più in crescita. Già confermati oltre 160 sponsor e numero di espositori a +40%, su un’area che per la prima volta sarà sviluppata su due piani.

Leggi Gratis la 1a parte della ricerca- realizzata da Netcomm in collaborazione con Diennea Magnews:

Oltre l’eCommerce: il Digital Commerce Retail

Quest’anno il tema centrale sarà il “Digital Commerce Retail”, un’evoluzione dell’immagine usuale di eCommerce. Un concetto che riflette la situazione attuale e competitiva nel mondo dello shopping online.

Solo le aziende più smart, e non necessariamente le più grandi, usciranno con successo da questa tempesta – (Roberto Lisciapresidente Netcomm)

In questo senso, emerge una novità nell’approccio che abbraccia una diversa visione nell’intraprendere la strada del commercio digitale: un’implementazione della propria offerta che leghi il mondo online allo shop fisico, nel creare un’esperienza omnicanale che ponga il cliente al centro delle proprie strategie in un customer journey unificato.

Abbiamo individuato 8 profili di consumatori diversi e ne abbiamo analizzato i customer journey tra l’online e l’offline, nella ricerca “Il consumatore digitale allo specchio” di Netcomm in collaborazione con Diennea Magnews, che presenterò insieme a Netcomm il 31 maggio.

Noi al Forum insieme ad Inglesina

Costruire la relazione con il cliente in 12 step. La formula di Inglesina”, questo il subject dello speech che terrò con Roberto SinigagliaResponsabile Marketing & Comunicazione de L’Inglesina Baby.

Vieni a trovarci, mercoledì 30 maggio, h.14.30 in Sala Blu 2. Qui, tutte le info.

Un progetto di Marketing Automation che vuole abbracciare il cliente, accompagnando le sue scelte, durante il ciclo di vita. In questo caso, il target è il neo e futuro genitore. Intercettarlo, prima della nascita del bambino fino ai primi tre anni di età, seguendolo in 12 momenti fondamentali, costruendo una relazione di fiducia e, attraverso delle comunicazioni targettizzate, creare un profilo sempre più definito per proporre delle offerte più attraenti.

Roberto ci parla del progetto che porteremo al Forum:

Roberto Sinigaglia

Responsabile Marketing e Comunicazione de L’Inglesina Baby SpA, azienda leader nel mercato della puericultura pesante in Italia e presente in oltre 42 paesi esteri. A seguito di una Laurea in Comunicazione d’Impresa e un Master MBA in Gestione Integrata d’Impresa, Roberto inizia la sua carriera nel marketing sperimentale in Soremartec (Gruppo Ferrero), a seguire passa al marketing nazionale di Ferrero Germania, occupandosi del marchio Tic Tac, per poi proseguire la sua carriera nel marketing di Illycaffè. Dopo un periodo in Safilo come Responsabile Trade Marketing, passe in Inglesina, dove si occupa da sette anni di coordinare tutte le attività volte a migliorare l’immagine aziendale, il contatto e l’engagement con il consumatore finale, curando importanti progetti di sviluppo del canale digitale.

Quali sono gli obiettivi del progetto Inglesina?

L’Inglesina Baby è un’azienda leader nel settore dei prodotti per l’infanzia, con oltre 50 anni di esperienza e passione per il proprio lavoro. Lavoriamo da sempre con i genitori, per migliorarci ed offrire sempre prodotti che li accompagnano nelle prime fasi per garantire il benessere del bambino. La conoscenza del cliente è fondamentale, ma l’intermediazione del retail, nel nostro caso, non facilitava la comprensione delle necessità. In vista del lancio del nostro primo eCommerce, entro il 2018, abbiamo deciso di partire proprio dal customer, strutturando meglio il nostro journey to consumer, implementando un progetto che ci consentisse di avvicinare ancora di più i nostri clienti al brand Inglesina, per creare fidelizzazione e guidare le azioni drive-to-store.
La relazione viene consolidata in primis acquisendo maggiori informazioni sul target e poi attraverso azioni personalizzate in base ai comportamenti di acquisto. La Marketing Automation è stata lo strumento ideale per iniziare questo percorso, che in poco più di un mese ci ha consentito di ingaggiare l’8% della nostra customer base.

La novità: il Digital Commerce by Diennea

Il Netcomm Forum è la cornice che abbiamo scelto per lanciare una nuova offerta dedicata al Digital Commerce, frutto di un percorso evolutivo delle nostre soluzioni che vedono nella gestione del contatto il fulcro di ogni strategia. L’offerta si basa su 4 servizi che possono essere modulati in base alle necessità e agli obiettivi del cliente, come da sempre è nella filosofia di Diennea.

  • Strategy: pianificazione di consulenze e strategie per progetti innovativi di shopping digitale;
  • Design di soluzioni customer centric modellando creatività e tecnologia in base agli obiettivi;
  • Communication: costruzione di piani di marketing multicanale e automatizzati, con lo scopo di generare traffico al proprio eShop;
  • Analysis; analisi costante dei dati, necessaria per generare insight e creare nuove opportunità di business.

L’obiettivo è supportare chi vuole partire con l’eCommerce o vuole migliorare le performance del proprio shop online affidandosi ad un partner in grado di seguire ogni progetto a 360°.

Vuoi saperne di più? Consulta l’offerta per il Digital Commerce.

Incontriamoci al Netcomm

Ti aspettiamo al Netcomm Forum per raccontarti tutte le novità al desk D20. Non perderti i nostri workshop:

  • 30 maggio, Sala Blu 2h.14.30“Costruire la relazione con il cliente in 12 step. La formula di Inglesina”
  • 31 maggio, Sala Netcomm Academyh.14.30“Presentazione dei risultati della ricerca Il Consumatore Digitale allo specchio: 8 profili di un universo fluido”

Per restare aggiornato sui temi e ricevere in anteprima l’eBook “Digital Commerce” con la case Inglesina,

claudia.temeroli

Claudia Temeroli è Marketing Manager di Diennea - MagNews. Laureata in Direzione Aziendale all’Università di Bologna e con un Master in Digital Marketing & Communication, Claudia ha 10 anni di esperienza nel Marketing di realtà B2B molto strutturate. Lavora in Diennea- MagNews dal 2015 maturando competenze trasversali che vanno dall’online all’offline, è speaker ad eventi di settore e formatrice della MagNews School, con una specializzazione sulle strategie di digital direct marketing.