Nasce Web Experience: la soluzione che trasforma i visitatori del tuo sito in clienti fidelizzati

La nostra Suite MagNews da oggi porta il canale web nel cuore della tua strategia di Multichannel Marketing, grazie a Web Experience.

Web Experience: cos’è?

Quando parliamo di strategie di Multichannel Marketing, siamo abituati a pensare alle comunicazioni dirette come l’email, l’sms e le push. Queste si rivolgono ad utenti che conosciamo, con i quali c’è già una relazione con il Brand, e si muovono attraverso canali come i social e l’advertising che amplificano la nostra audience di target potenziali. Tutti questi strumenti fanno parte di un ecosistema che trova nel sito Web l’Hub, lo spazio che catalizza il traffico generato dalle nostre iniziative di Digital Marketing. Si potrebbe pensare che abbiamo il controllo totale del nostro Hub eppure la maggior parte dei visitatori dei nostri siti resta sconosciuta. Non sappiamo se si tratta di visitatori già presenti nel nostro database. Questo dato apparentemente sconfortante cela però notevoli opportunità di business, con un grande bacino di clienti potenziali che puoi conquistare se ingaggiati in modo proficuo. È con questo obiettivo che nasce Web Experience: la soluzione integrata nella Suite MagNews per personalizzare l’esperienza di navigazione e i contenuti visualizzati dai tuoi utenti, attraverso l’utilizzo dei dati comportamentali e di profilazione.

Come funziona?

Vediamo più in dettaglio come funziona:

Il Tracciamento

Partiamo dai visitatori del tuo sito Web che MagNews classifica, da quando iniziano a navigare e negli step successivi, in:

  • Anonimi (se il contatto non è in database)
  • Riconosciuti (se il contatto è in database)

Attraverso un semplice script di tracciamento da impostare sulle pagine del tuo sito, MagNews Web Experience traccia e archivia due tipologie di dati durante la navigazione dell’utente:

  • dati di profilazione (derivanti da un’azione come la compilazione di un form)
  • dati comportamentali (relativi alla navigazione come la durata della visita, le pagine viste, la provenienza, la lingua del device)

In MagNews sarà creato un nuovo profilo o sarà arricchito il profilo del Contatto esistente.

Le regole di attivazione

In base a questa classificazione, alle pagine visualizzate (es. home page / pagina di prodotto X / Thank you page, ecc) e al comportamento su singola pagina (es. scroll down, exit intent ecc), MagNews consente di creare regole di attivazione dei contenuti che saranno visualizzati dall’utente per portarlo a uno step successivo del percorso. In questo senso l’esperienza web sarà al 100% personalizzata.

I contenuti visualizzati

In MagNews si chiamano “Web Display” e sono gli oggetti web visualizzabili sul front-end del tuo sito web e che puoi pilotare in base alle regole descritte sopra. Sono di tre tipologie e personalizzabili grazie all’editor drag & drop.

previous arrow
next arrow
Banner Inline - Un banner di dimensioni ridotte che può essere utilizzato per raccogliere, ad esempio, l’iscrizione alla newsletter.
Slider

L’idea alla base è quella di creare un journey progressivo per singolo utente a seconda della sua posizione nel Funnel.

Più Obiettivi, Uno Strumento

Con MagNews Web Experience puoi:

  • acquisire
  • convertire
  • fidelizzare.

Uno strumento che andrà ad agire su tutti gli step del funnel, dall’acquisizione di clienti potenziali, alla personalizzazione dell’esperienza web. Il vantaggio di avere tutto all’interno di un’unica piattaforma, ti darà l’opportunità di integrare il web alle campagne multicanali (email, sms, push, social), arricchendo le informazioni sui tuoi contatti e creando azioni di retargeting uniche e personalizzate

Vuoi avere maggiori informazioni?

Un esempio pratico

Immagina di avere un eCommerce di abbigliamento.

previous arrow
next arrow
Un utente anonimo entra sul tuo sito e naviga nella pagina dei prodotti femminili. Tornando in home page, il banner che al primo accesso era generico, ora mostra i prodotti femminili in offerta con un invito a lasciare l’indirizzo email per accedere a uno sconto.
Slider

 

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi vedere MagNews Web Experience in azione,

Claudia Temeroli

Marketing Manager | Diennea - MagNews.