Marketing Multicanale: cos’è e come integrarlo nella tua strategia aziendale

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Il mondo di magnews - 4 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Novembre 2021
magnews

Digital Marketing Platform

Cos’è il Multichannel Marketing: significato e definizione

Multichannel marketing is the blending of different distribution and promotional channels for the purpose of Marketing.

(Multichannel Marketing – Wikipedia)

Si tratta dell’alternanza di diversi canali distributivi e promozionali per andare ad intercettare il customer in tutte le fasi del suo journey. I consumatori oggi si muovono tra diversi canali e piattaforme digitali, spesso arrivando ad una decisione di acquisto dopo essere entrati a contatto con touchpoint differenti, online ed offline.

In questo senso ne deriva l’importanza del Multichannel Marketing per un Brand: la capacità di farsi sempre “trovare” al momento giusto. Se vuoi conoscere come farlo, scopri magnews Web Experience.

L’importanza del Marketing Multicanale

Perché per un Brand è importante creare una strategia Multicanale?

Brand che vendono su più di un Marketplace ricevono in media +190% in ricavi, rispetto a chi vende su uno soltanto (Stitch Labs, 2015);

Il 73% degli Shoppers utilizza canali diversi nel processo decisionale di acquisto (HBR, 2017);

Gli acquisti offline in Italia vengono attivati per il 14% dalla ricezione di un’email.

Da questi dati si capisce l’importanza di avere più canali a propria disposizione, specialmente per un retailer.

I risultati principali:

  • Lead Generation più efficace;
  • Customer engagement;
  • Più informazioni sui tuoi utenti;
  • Maggiore presidio del Customer Journey

Esempi di Multichannel Strategy

Per capire cos’è una strategia Multicanale, è utile fare alcuni esempi.

Prendiamo il caso più comune di un’azienda che oltre al proprio sito Web comunica attraverso i Social. Mantenendo un tone of voice ceorente, si crea un ponte tra il brand e gli utenti attraverso un diverso canale.

Ancora, molte aziende posseggono un database di contatti email al quale inviano offerte e newsletter. Anche in questo caso, l’obiettivo è di ampliare la propria voce ed essere più presenti nel decision journey di un utente.

Multichannel Marketing: come farlo?

Quali sono i punti principali per fare del Multichannel Marketing, una strategia efficace?

  • Riconoscere il proprio customer nei diversi touchpoint;
  • Presidiare i canali efficientemente;
  • Personalizzare l’esperienza di ogni utente.

Riconoscere il proprio customer nei diversi touchpoint

La gestione dei propri customer è fondamentale. Ancora più importante è la capacità di associare ad uno stesso cliente i dati provenienti dai diversi canali che sono a disposizione di un’azienda. Oggi i tool a disposizione rendono questo processo più snello e controllabile, ma spesso non è sufficiente. La nostra piattaforma permette di associare, nello stesso database, tutti i dati che reputi importanti per creare le tue campagne multicanale, dando quindi la possibilità di conoscere in che modo o con quale strumento raggiungerlo più efficacemente.

Presidiare i canali efficientemente

Alla domanda: “quale canale dovrei presidiare per raggiungere il mio cliente?”, la risposta migliore dovrebbe essere “tutti quelli che puoi controllare”. In quest’ottica è fondamentale avere una piattaforma che permetta di gestire i canali tipicamente direct (email, sms, push), che si interfacci con i dati provenienti dai Social, da Google Ads o dagli eCommerce, grazie ai connettori. Non è tutto. Con MagNews sarà possibile inserire all’interno della propria struttura di informazioni, i dati dei visitatori del sito Web per creare un journey praticamente completo.

Personalizzare l’esperienza di ogni utente

Uno dei temi più sentiti dai marketer è la personalizzazione dell’esperienza dell’utente.

Nell’email marketing aumenta positivamente i tassi di apertura e conversione. Sul sito Web invece aiuta nella definizione del journey che vogliamo far percorrere agli utenti. Attivando contenuti personalizzati, visualizzabili da tutti o solo da alcuni dei tuoi visitatori, puoi aumentare l’engagement di tutti quelli che navigano il tuo sito.

L’importanza del sito Web in una strategia multicanale

Non considerare il tuo sito web come elemento strategico può essere molto penalizzante nella tua interpretazione del customer Journey. E’ il canale che permette di raccogliere le prime informazioni che daranno il via alla tua strategia multichannel.

In possesso di questi dati puoi creare un’esperienza, lato utente, che si muove in un percorso unico, spostandosi dal canale Web a quello email, ma anche dal digitale all’offline.

Nel prossimo articolo ti parleremo dell’evoluzione della Suite magnews, che integra il canale web a quelli già disponibili: email, SMS, push e tutti i diversi connettori (dall’eCommerce ai Social).

Vuoi toccare con mano le potenzialità della nostra Suite? Contattaci!

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Il mondo di magnews

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Nelle scorse release di magnews abbiamo sviluppato due nuovi nodi per i workflow, i nodi AI-driven, per trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti ed efficaci...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

Il mondo di magnews

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

AI Wait: dopo il nodo AI Split, un altro nodo “AI” a tua disposizione per workflow sempre più efficaci. Anche il nodo AI Wait rivoluziona i tuoi workflow, decidendo per te quali sono i tempi di attesa più efficaci e produttivi.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

Il mondo di magnews

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

Il mondo di magnews

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Con AI Split il workflow si auto-ottimizza in modo intelligente verso il percorso più performante

Il mondo di magnews

Con AI Split il workflow si auto-ottimizza in modo intelligente verso il percorso più performante

Scopri come il rivoluzionario Nodo AI Split può trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti e produttivi, indirizzandoli gradualmente verso i percorsi più performanti. Un’AI a tua disposizione per workflow sempre più efficaci.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Email Marketing: strategie per il Back to School

Calendario Marketing

Email Marketing: strategie per il Back to School

Con gli ultimi mesi dell’anno, sono molti i momenti e gli eventi che richiamano l’attenzione: il Back to School è il primo capitolo di questo periodo dinamico. È questa una fase cruciale per la pianificazione, così da raggiungere gli obiettivi di business desiderati nei mesi successivi.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie