Marketing Multicanale: cos’è e come integrarlo nella tua strategia aziendale

Il Multichannel Marketing è da sempre il nostro diennea. Negli anni abbiamo orientato lo sviluppo delle nostre soluzioni nell’ottica di avvicinare gli utenti ai Brand, grazie alla multicanalità. Ai canali tradizionali (email, sms, push) oggi è possibile integrare anche i social e il web per rendere l’esperienza sempre più fluida perché l’utente vive in un contesto fatto di numerosi touchpoint, che vanno presidiati dalle aziende.

Ma facciamo un passo indietro.

Cos’è il Multichannel Marketing: significato e definizione

Multichannel marketing is the blending of different distribution and promotional channels for the purpose of Marketing.

(Multichannel Marketing – Wikipedia)

 

Si tratta dell’alternanza di diversi canali distributivi e promozionali per andare ad intercettare il customer in tutte le fasi del suo journey. I consumatori oggi si muovono tra diversi canali e piattaforme digitali, spesso arrivando ad una decisione di acquisto dopo essere entrati a contatto con touchpoint differenti, online ed offline.

In questo senso ne deriva l’importanza del Multichannel Marketing per un Brand: la capacità di farsi sempre “trovare” al momento giusto. Se vuoi conoscere come farlo, scopri MagNews Web Experience.

L’importanza del Marketing Multicanale

Perché per un Brand è importante creare una strategia Multicanale?

  • Brand che vendono su più di un Marketplace ricevono in media +190% in ricavi, rispetto a chi vende su uno soltanto (Stitch Labs, 2015);
  • Il 73% degli Shoppers utilizza canali diversi nel processo decisionale di acquisto (HBR, 2017);
  • Gli acquisti offline in Italia vengono attivati per il 14% dalla ricezione di un’email (Il consumatore Digitale allo Specchio, 2017 – scarica la ricerca)

Da questi dati si capisce l’importanza di avere più canali a propria disposizione, specialmente per un retailer.

I risultati principali:

  • Lead Generation più efficace;
  • Customer engagement;
  • Più informazioni sui tuoi utenti;
  • Maggiore presidio del Customer Journey;

Esempi di Multichannel Strategy

Per capire cos’è una strategia Multicanale, è utile fare alcuni esempi.

Prendiamo il caso più comune di un’azienda che oltre al proprio sito Web comunica attraverso i Social. Mantenendo un tone of voice ceorente, si crea un ponte tra il brand e gli utenti attraverso un diverso canale.

Ancora, molte aziende posseggono un database di contatti email al quale inviano offerte e newsletter. Anche in questo caso, l’obiettivo è di ampliare la propria voce ed essere più presenti nel decision journey di un utente.

Multichannel Marketing: come farlo?

Quali sono i punti principali per fare del Multichannel Marketing, una strategia efficace?

  • Riconoscere il proprio customer nei diversi touchpoint;
  • Presidiare i canali efficientemente;
  • Personalizzare l’esperienza di ogni utente.

Riconoscere il proprio customer nei diversi touchpoint

La gestione dei propri customer è fondamentale. Ancora più importante è la capacità di associare ad uno stesso cliente i dati provenienti dai diversi canali che sono a disposizione di un’azienda. Oggi i tool a disposizione rendono questo processo più snello e controllabile, ma spesso non è sufficiente. La nostra piattaforma permette di associare, nello stesso database, tutti i dati che reputi importanti per creare le tue campagne multicanale, dando quindi la possibilità di conoscere in che modo o con quale strumento raggiungerlo più efficacemente.

Presidiare i canali efficientemente

Alla domanda: “quale canale dovrei presidiare per raggiungere il mio cliente?”, la risposta migliore dovrebbe essere “tutti quelli che puoi controllare”. In quest’ottica è fondamentale avere una piattaforma che permetta di gestire i canali tipicamente direct (email, sms, push), che si interfacci con i dati provenienti dai Social, da Google Ads o dagli eCommerce, grazie ai connettori. Non è tutto. Con MagNews sarà possibile inserire all’interno della propria struttura di informazioni, i dati dei visitatori del sito Web per creare un journey praticamente completo.

Personalizzare l’esperienza di ogni utente

Uno dei temi più sentiti dai marketer è la personalizzazione dell’esperienza dell’utente.

Nell’email marketing aumenta positivamente i tassi di apertura e conversione. Sul sito Web invece aiuta nella definizione del journey che vogliamo far percorrere agli utenti. Attivando contenuti personalizzati, visualizzabili da tutti o solo da alcuni dei tuoi visitatori, puoi aumentare l’engagement di tutti quelli che navigano il tuo sito.

L’importanza del sito Web in una strategia multicanale

Non considerare il tuo sito web come elemento strategico può essere molto penalizzante nella tua interpretazione del customer journey. E’ il canale che permette di raccogliere le prime informazioni che daranno il via alla tua strategia multichannel.

In possesso di questi dati puoi creare un’esperienza, lato utente, che si muove in un percorso unico, spostandosi dal canale Web a quello email, ma anche dal digitale all’offline.

Nel prossimo articolo ti parleremo dell’evoluzione della Suite MagNews, che integra il canale web a quelli già disponibili: email, SMS, push e tutti i diversi connettori (dall’eCommerce ai Social).

Vuoi toccare con mano le potenzialità della nostra Suite?

Niccolò Milazzo

Content Marketing Specialist.