Marketing Automation: workflow di buon compleanno

Questa settimana, ed in quelle a seguire, entreremo nel vivo della Marketing Automation mostrandovi alcuni flussi di comunicazione (ne abbiamo scelti 6) che si possono creare con il nuovo modulo di Marketing Automation integrato in piattaforma.  Iniziamo subito con il primo: workflow di buon compleanno.

Marketing Automation workflow buon compleanno

Augura ai tuoi clienti buon compleanno

Augurare buon compleanno è un momento unico per dare un’attenzione particolare ai vostri iscritti, per migliorare la relazione, rafforzare la loro fedeltà, stimolare l’acquisto e, per alcuni, risvegliare l’interesse spento da un po’. Quindi non sprecate quest’occasione inviando delle email banali,  ma cercate di sorprendere ed omaggiare l’utente: è lui che deve essere al centro dell’attenzione, non il vostro prodotto.

La vostra comunicazione dovrà essere curata nel minimo dettaglio, personalizzata sin dall’oggetto. Prestate attenzione al regalo, una delle cose più attese dai vostri iscritti; non inviate buoni sconti o promozioni generali validi per tutti, ma puntate tutto su un promocode personalizzato e limitato nel tempo, specificando che è pensato appositamente per il suo compleanno.

Una cosa molto importante e da non trascurare: date la possibilità ai vostri iscritti di riscattare  il promocode ricevuto in tutti i canali di vendita a vostra disposizione (online ed offline).

Marketing Automation: workflow buon compleanno

Automatizzare l’invio di queste comunicazioni  vi aiuterà senz’altro a risparmiare tempo e dedicarvi ad altre attività, ma soprattutto riuscirete a costruire delle comunicazioni altamente personalizzate per raggiungere al meglio i vostri obiettivi. Vi mostriamo un nostro caso di successo, quello di Bellissima.com, per vedere nel dettaglio un esempio di workflow di buon compleanno e di come sfruttare questa occasione di contatto con l’utente  per portarlo a compiere l’acquisto.

Marketing Automation workflow buon compleanno

Innanzitutto, inviamo una comunicazione 7 giorni prima del giorno del compleanno del cliente, regalando un codice promozionale con scadenza.  Dopo un paio di giorni, vengono registrati gli esiti della comunicazione inviata: positiva e negativa. L’azione positiva corrisponde all’effettivo acquisto e l’utilizzo del promocode, mentre quella negativa sta ad indicare il mancato acquisto dell’utente.

L’utente che non ha effettuato l’acquisto riceverà un reminder con una comunicazione simile e avrà a disposizione ulteriori 7 giorni per acquistare il prodotto, utilizzando il buono sconto che gli è stato nuovamente regalato. Se dopo questi giorni l’esito sarà ancora negativo, il giorno del suo compleanno riceverà un ulteriore comunicazione con un nuovo promocode valido per un tot di giorni (una specie di comunicazione last minute).

Indipendentemente dall’acquisto, l’utente riceverà comunque i vostri auguri di buon compleanno. Vi ricordo di sfruttare al meglio quest’occasione perché, secondo le statistiche, le email di buon compleanno sono quelle ad alto tasso di apertura.

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gabriella.pistillo

Marketing Assistant.