Marketing Automation & SMS Marketing

Le novità introdotte dalla nuova release della piattaforma MagNews sono focalizzate su due importanti temi: la Marketing Automation e l’SMS Marketing, vediamo insieme le principali funzionalità aggiuntive di questa nuova versione di MagNews

La Marketing Automation di MagNews diventa più potente

MagNews arricchisce con nuove funzionalità il suo modulo di Marketing Automation e design di workflow. Con le nuove feature potrai coinvolgere i tuoi contatti nel modo e nel momento giusto seguendo il customer journey, per fidelizzare e portare i tuoi clienti all’acquisto.

Vediamo le principali feature disponibili da ora in piattaforma che diventa sempre più, non solo software di sms marketing e email, ma multicanale.

marketing automation

Filtri temporali per l’analisi dei workflow

Analizza i risultati dei tuoi flussi di Marketing Automation in diversi momenti attraverso filtri temporali. Grazie a questa nuova funzionalità potrai confrontare i risultati in periodi diversi per valutare le performance dei tuoi flussi.

Nodo web tracking

Da ora puoi innescare un workflow a partire da un nuovo punto di ingresso, il web conversion tracking, l’Add-on di MagNews che consente di tracciare le azioni compiute dagli utenti sul tuo sito web come la visita di una pagina o il download di un documento.

nodo web convertion tracking

Filtri sui contatti nel nodo di test

Creare flussi avanzati impostando filtri condizionali su tabelle personalizzate su qualsiasi dato del contatto, ad esempio puoi automatizzare la comunicazione verso i clienti che hanno acquistato un determinato paio di scarpe nel tuo negozio online negli ultimi 6 mesi.

filtro contatti

Scelta di un link nel nodo interazione email

La funzionalità permette di definire azioni sul contatto e instradarlo su flussi differenti a seconda di quale link sia cliccato nella email.  Ad esempio può essere chiesto al contatto di esprimere una preferenza tra due prodotti e in base alla risposta veicolare uno sconto specifico sul prodotto scelto.

scelta link specifico

Azioni post-click

Non sarebbe bello poter assegnare un rating o categorizzare gli utenti in base ai link cliccati? Da oggi è possibile valorizzare automaticamente un campo in seguito ad un click su un link. In questo modo possiamo profilare il nostro database in base a preferenze specifiche espresse e di conseguenza attuare strategie di comunicazione differenti basate sul rating del contatto.

Mappa e analisi dei click

Visualizza in overlay sulla email le statistiche sui click di link e tag e valuta immediatamente l’efficacia della tua comunicazione.

mappa overlay

Deliverability sempre sotto controllo!

Da ora puoi monitorare in maniera facile ed intuitiva il tasso di deliverability di workflow e campagne, con l’integrazione nella sezione report dei dati sulle disiscrizioni e segnalazioni spam.

SMS Marketing all’ennesima potenza: le nuove funzionalità

Siamo lieti di presentarti la novità più importante legata agli invii di SMS da piattaforma. Come sai MagNews è uno strumento di marketing multicanale che ti permette di gestire strategia e comunicazione da un unico ambiente. Da oggi le tue campagne di SMS Marketing possono godere delle nuove funzionalità avanzate per permetterti di tracciare il ROI delle tue attività Marketing.  La nuova suite di feature è disponibile per tutti i clienti MagNews, non necessita di particolari configurazioni ed è subito pronta all’uso, contatta il nostro help desk che ti fornirà semplici e immediate indicazioni per inviare SMS con link tracciati.

Url shortner per SMS

Da ora è disponibile un URL shortner nativo integrato in piattaforma che potrai utilizzare per personalizzare i link con il tuo brand. Grazie a questa nuova feature puoi accorciare qualsiasi tipologia di URL, inserisci tutti i parametri che desideri senza doverti preoccupare della lunghezza eccessiva dei link. Tutte le informazioni verranno codificate dal nostro sistema in soli 7 caratteri!

sms marketing

Dagli invii massivi alle notifiche personalizzate

Le nuove funzionalità possono essere usate sia per azioni di marketing estese, come l’invio di una campagna SMS promozionale ad un target di utenti, che per azioni mirate basate sul comportamento di singoli utenti, creando un flusso di marketing automation.

nodo sms

Statistiche per i link contenuti negli SMS

Per misurare le conversioni dirette provenienti del canale SMS, MagNews ti mette a disposizione una sezione di reportistica dedicata, in cui analizzare le statistiche relative ai link cliccati per ogni singola comunicazione.

Riassumendo le novità

Con MagNews puoi creare flussi di comunicazione avanzati ed altamente configurabili. L’utilizzo di workflow automatizzati rappresenta oggi un elemento distintivo nell’attuazione di una strategia di marketing che porti risultati, le principali novità a sono:

  • Creazione di report per analizzare workflow in un dato arco temporale
  • Ingresso in un workflow basato su eventi web
  • Creazione di condizioni basate su qualsiasi campo del contatto
  • Possibilità di creare flussi distinti in base a click su link specifici
  • Possibilità di valorizzare campi del contatto in base a click/azioni compiute
  • Possibilità di analizzare i click per nodo email all’interno di un workflow
  • Monitoraggio della deliverability dal report di campagna

Nella tua strategia di comunicazione multicanale l’SMS è sicuramente il canale più diretto, immediato e rapido, il numero limitato di caratteri ti permette di focalizzare l’attenzione sulla promozione di un prodotto o servizio, inviando un codice sconto o ingaggiando utenti inattivi. Riassumiamo le principali funzionalità aggiuntive:

  • Limitare il numero di caratteri occupati da link negli SMS
  • Creare URL brandizzati per renderli più riconoscibili
  • Analisi della reportistisca per valutare KPI e ROI anche per gli SMS
  • Inviare SMS con link tracciati all’interno di un workflow