Lucchetto rosso in Gmail: cosa significa?

Cosa significa il lucchetto rosso nella mia Gmail? In concomitanza con il “Safer Internet Day” arriva una novità in casa Google: tutte le email inviate senza cifratura TLS verranno marcate con un lucchetto rosso in Gmail, per cui ti potrebbe capitare di ricevere comunicazioni ritenute non sicure. Se ti occupi di email marketing questo può essere interpretato come indice di poca autorevolezza per un utente.

Perché vedo un lucchetto rosso?

Google tiene molto alla sicurezza nelle comunicazioni, per cui se hai ricevuto una email contrassegnata dal un lucchetto rosso significa che il messaggio di posta che hai ricevuto è stato inviato “in chiaro” e che quindi il suo contenuto potrebbe essere stato intercettato e letto da uno “sniffer”, il rischio è quello che dati sensibili contenuti nella mail vengano letti da qualche malintenzionato attraverso questo tipo di software.

Google da sempre sostiene la cifratura utilizzando il protocollo TLS, questo protocollo garantisce la consegna protetta dei messaggi di posta e tutela quindi la tua privacy. Ma entriamo nel particolare e vediamo cosa bisogna sapere al riguardo!

Comunicazioni protette vs non protette

Se le comunicazioni che ricevi vengono inviate da un server di posta che non supporta la consegna cifrata dei messaggi con il protocollo TLS allora saranno tutte contrassegnate con un “lucchetto rosso”, con MagNews tutte le campagne di email marketing sono protette e non verranno quindi identificate come sospette nella tua casella di posta gmail.

Ecco un esempio di comunicazione protetta VS comunicazione non protetta

Se ricevi email contrassegnate con un lucchetto rosso significa che il mittente non sta’ inviando comunicazioni da un server di posta che cifra le email prima dell’invio.

Devono preoccuparmi questo tipo di email?

La risposta è “dipende”: il fatto che l’email venga segnalata in gmail non significa che sia per forza pericolosa, semplicemente Google ci avvisa che dobbiamo prestare attenzione a quel tipo di comunicazioni, se ad esempio sono contenuti dati sensibili come credenziali di accesso e dati personali allora sarebbe meglio contattare il mittente della comunicazione per segnalargli il problema ed esortarlo ad attivare la cifratura lato proprio server mittente.

NB: Il lucchetto continuerà ad apparire anche se in passato abbiamo già ricevuto ed aperto comunicazioni da quel mittente.

Come aprire una email non protetta

Quando ricevi una email non cifrata, per aprirla ti basterà semplicemente posizionare il mouse sopra il lucchetto rosso aperto, a questo punto apparirà un messaggio di Gmail con scritto: “il mittente non ha criptato questo messaggio”. Questo ti permetterà di capire che per il messaggio ricevuto non è stata utilizzata la cifratura TLS e di conseguenza i vostri dati hanno viaggiato in rete senza sicurezza.

Se ricevi un messaggio che non può essere autenticato, vedrai un punto interrogativo al posto della foto del mittente profilo, logo aziendale o avatar. Un elemento in più che vi permetterà di capire che per il messaggio ricevuto non è stata utilizzata la cifratura TLS.

Cos’ è la cifratura TLS e come funziona?

Se sei curioso di capire come funziona la crittografica ecco qualche informazione in più: TLS (Transport Layer Security) è un protocollo che garantisce la privacy e sicurezza delle comunicazioni su Internet e serve per prevenire intrusioni, manomissioni, e falsificazione dei messaggi.

Il sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione di terze parti