Il libro Email Marketing in Azione, dal 24 giugno in libreria!

Oggi parliamo del libro Email Marketing in Azione, il volume più recente dedicato all’email marketing, che va ad arricchire la collana Web&Marketing 2.0 della casa editrice Hoepli. Il progetto si è delineato esattamente un anno fa quando ho conosciuto Maurizio Vedovati d Hoepli al Web Marketing Festival del 2015.

Cover Libro Email Marketing in AzioneL’idea era quella di scrivere un libro che potesse dare spiegazioni semplici ai temi più tecnici e, allo stesso tempo, fortemente orientato alla comunicazione e al marketing: un progetto rivolto ad aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, che aiutasse i manager a prendere decisioni strategiche e contemporaneamente a calarle nell’operatività.Il tutto senza annoiarsi.

Il risultato è un volume di più di 200 pagine che oggi esce in libreria e disponibile in ebook: il frutto delle competenze maturate in Diennea – MagNews e dell’esperienza vissuta con tanti colleghi e clienti, che ci hanno concesso di pubblicare i loro casi di successo.

Un ringraziamento speciale va a Maurizio Fionda, il nostro founder, che è anche autore della prefazione, a Florida Farruku, General Manager che ha sostenuto la bontà di questa idea fin dal primo momento e last but not least a tutto il team di MagNews con cui ho condiviso questi anni di email marketing (in particolare Gianluca Cangini, che di questo libro ha revisionato alcune parti più tecniche sulla deliverability e le metriche). Volete saperne di più? Ecco un po’ di dettagli!

Libro Email Marketing in Azione, domande e risposte

A chi si rivolge?

A Imprenditori e Manager di piccole e grandi imprese, ma anche ad agenzie di comunicazione, esperti di marketing digitale. Tutti coloro che vogliano avere una panoramica il più possibile completa di che cosa serve l’email marketing, a quali obiettivi risponde, come farlo bene.

C’è un filo che lega ogni paragrafo all’altro, con l’obiettivo di prendere il lettore per mano e condurlo in un ragionamento che va dalle basi fino a considerazioni di tipo più sofisticato. Si tratta di un percorso, sperimentato in anni di formazione in aula e abbiamo visto che funziona bene.

In questo “viaggio” non sono trascurati né gli aspetti strategici, che sono alla base della progettazione, né quelli operativi, ovvero le piccole criticità del lavoro di ogni giorno.

Cosa c’è dentro?

Un po’ di teoria e tanta pratica. Il mio desiderio è che in questo libro chiunque possa riconoscersi subito. Per questo ho scelto la via degli esempi e dei casi di studio nell’email marketing. Ho cercato di attraversare diversi settori e modelli di business perché ci fossero ispirazioni per tutti.

Potrete quindi trovare dei riferimenti al vostro lavoro quotidiano, ma anche format replicabili, anche se non appartengono necessariamente all’industria di chi legge. Ci sono molte immagini con didascalie, che possono spiegare le scelte fatte da alcuni brand e i contributi di professionisti che hanno incontrato i tuoi stessi problemi.

Esempi di email marketing B2B e B2C hanno entrambi peso nel libro.

Ci sono poi molte liste di to do’s e elenchi puntati, perché sono utili, soprattutto per essere sicuri di non aver dimenticato nulla. La definizione delle check list è stato un esercizio molto produttivo.

Dopo tanti anni di pratica, sono riuscita a collezionare “il riassunto dei riassunti”. Naturalmente gli elenchi vanno sempre aggiornati: sarò felice di raccogliere le integrazioni di chiunque vorrà aiutarmi.

Come va a finire?

Nell’email marketing farsi leggere è sempre più difficile, ma c’è ancora un grande margine di innovazione per migliorare, in uno scenario tecnologico e progettuale che va dal CRM all’Ecommerce, passando per la Marketing Automation.

Il libro Email marketing in Azione parla di questo presente: comunicazioni sempre più automatiche, tempestive ed efficienti, in grado di condurre l’utente a una specifica azione, quella che serve al business.

Altre curiosità? Se volete, potete postarle qui, oppure ci vediamo al Web Marketing Festival l’8 luglio!

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