Lead Generation Significato e Definizione

La Lead Generation (ita. Generazione dei contatti) è l’insieme delle attività che con strumenti online (Seo, Sem, SSM) e offline (Eventi, fiere, passaparola) hanno come obiettivo l’acquisizione di un lead, ovvero di un contatto (nome, numero di telefono, indirizzo email) di un potenziale cliente per il business aziendale.

Come sottolineano gli autori in basso, la lead generation è un processo che si compone di diverse azioni, non un’attività “statica”.

Inoltre, la lead generation non è un’attività svincolata ed autonoma. Infatti, è inserita all’interno della fase progettuale di acquisizione di nuovi clienti, che coinvolge diverse aree aziendali dal marketing fino all’area sales.

 

Significato Lead Generation: ecco le 3 migliori definizioni

Lead Generation: Marino Fadda

Da: Demand generation. Fidelizzare il cliente potenziale nel business to business
Di Marino Fadda

La lead generation è il processo attraverso il quale vengono ricercati i clienti potenziali che hanno le caratteristiche per essere considerati dei buoni clienti, cioè clienti che potranno far realizzare all’azienda della redditività significativa se decideranno di comprare.

L’autore suddivide le fasi di lead generation in 3 step:

> 1 la definizione delle caratteristiche che devono possedere tutti i clienti potenziali che si vogliono ricercare > 2 l’individuazione delle fonti da cui dovranno scaturire questi clienti potenziali > 3 l’individuazione e la raccolta (acquisizione) dei clienti potenziali che corrispondono alle caratteristiche ricercate (fase 1 e che scaturiscono dalle fonti identificate (fase 2), in seguito alla realizzazione di alcune attività di marketing.

Marino Fadda

Autore del libro: Demand generation. Fidelizzare il cliente potenziale nel business to business

Lead Generation: Emanuele Chiericato

Da: Lead Generation
Di Emanuele Chiericato

Letteralmente la lead generation è la generazione, nel senso di acquisizione di lead ovvero contatti di potenziali clienti. Un lead può essere costituito tradizionalmente da alcuni dati come nome, mail, numero di telefono ma in realtà ci sono svariati modi per creare una connessione con l’utente che visita il sito. Come accade per altri obiettivi nel web marketing, anche l’acquisizione di contatti richiede una strategia di fondo, che varia a seconda di vari fattori.

In generale, una strategia di lead generation può essere funzionale ad acquisire un lead può essere più o meno caldo a seconda dell’intento di ricerca dell’utente, della sua fase decisionale del customer journey e di altri fattori e può fungere da obiettivo di macro e micro conversione.

Emanuele Chiericato

Autore del libro: Lead Generation

Lead Generation: Filippo Toso

Da: Lead Generation Optimization
Di Filippo Toso

Lead Generation, ovvero (..) quelle campagne promozionali che hanno l’obiettivo di raccogliere i dati di contatto dei nostri potenziali clienti. Ci sono 7 passi che un utente attraversa durante la sua relazione con il nostro business. Ognuno di questi passi è fondamentale e, quando viene studiato ed ottimizzato con cura, permette di incrementare i profitti in modo esponenziale.

Ecco le fasi che l’autore identifica:

Attirare traffico di qualità > Raccogliere le lead > Sviluppare la relazione > Convertire l’utente > Consegnare il prodotto > Effettuare l’upsell > Raccogliere le referenze

Filippo Toso

Autore del libro: Lead Generation Optimization

Ecco le migliori risorse per la lead generation

In questo content vengono definiti alcuni approcci alla lead generation. Partendo dalla fase di analisi target fino alla definizione dei canali.

 

E’ interessante se:

  • ti stai approcciando alla materia: viene esposto tutto quello che c’è da sapere sulla lead generation: viene chiarito cos’è, il suo significato.
  • hai una conoscenza avanzata: può essere uno stimolo per trovare nuove idee e spunti creativi, con case study reali.

In questo content vengono esplorati i maggiori canali di lead generation per portare al tuo business nuovi, potenziali, clienti.

 

E’ interessante se:

  • vuoi scoprire proprio tutti i canali di lead generation
  • vuoi testare nuove tecniche di raccolta lead
  • vuoi incrementare il tuo bacino di potenziali clienti
federico.pischedda

Diploma tecnico, laurea umanistica. Scopre ed esplora lo storytelling e il teatro. Inizia come SEO, passa per SEM e integra con SMM. Lavora per progetti eCommerce e corporate, local e global su molteplici settori: dall'healthy fino al fashion, passando per le software house. Il suo mantra: "Se conosci solo il Digital Marketing, non sai niente di Digital Marketing".