Email da polso

Vi avevamo per caso consigliato di puntare sulla rilevanza, quando fate email marketing, perché venite letti quasi in tempo reale? È arrivato il momento di eliminare quel “quasi”.

Con la diffusione degli smartwatch spedite…dritti al polso!
C’è da pensare che la diffusione di questa tecnologia sarà inarrestabile, dal momento che si sono buttati sul mercato tutti i big: dai produttori di tecnologia come Samsung, Sony, Motorola, ai Facebook del caso, smaniosi di rendere compatibile la propria messaggistica istantanea con queste tecnologia.

Nel 2015 avremo anche l’attesissimo Watch di Cupertino, sul quale da tempo aleggiano più o meno misteriose anticipazioni.
Lo scenario tuttavia è ancora in piena definizione e la tecnologia in evoluzione.
Certo è che per chi spedisce email si aprono muovi mondi. Prima vi leggevano alla sera sul desktop, ora squillate in tasca e in borsetta, e con la wearable tech non abbandonerete più il vostro target, neanche sotto la doccia, visto che l’orologio, a differenza dello smartphone, è spesso waterproof.
Per il momento gli email designer possono stare sereni: almeno in questo caso non si pone il problema di app, client e fattori che influenzano la visualizzazione: quella che arriva sull’orologio tecnicamente è solo una notifica di quello che succede nello smartphone (SMS, messaggio WhatsApp, email, Facebook Messenger, Hangout…).
Come notifica, sull’orologio viene visualizzata la “versione testo” dell’email. In MagNews, di default, è attivata l’opzione di invio in formato Multipart (HTML+versione testo).  Questo significa che la versione testo sarà visualizzata dai contatti che non vedono la versione HTML, compresi coloro che vi leggono da smartwatch.
La versione testo, sempre di default, viene generata a partire dalla versione HTML.

Naturalmente abbiamo le prove! 🙂

20141008_143919
Ecco cosa visualizzeranno, delle vostre email, i futuri possessori di Apple Watch.

apple watchQuesta un’email su Pebble.

pebbleApprofondimenti e curiosità
Interfacce a confronto (ing)
Modelli a confronto (ing)
Apple presenta Watch (ita)
Windows 95 su smartwatch? Ebbene sì (ita)
Tuo figlio non ha ancora lo smartwatch? Davvero?(ita)