Email Marketing: acquisisci clienti e aumenta le vendite

Intervista a Guglielmo Arrigoni

Il 5 Aprile è uscito il nuovo libro di Guglielmo Arrigoni “Email Marketing: acquisisci clienti e aumenta le vendite”, in cui noi di MagNews abbiamo dato il nostro contributo con la stesura di un capitolo dedicato al futuro dell’email marketing (parleremo in seguito di questo). Per l’occasione, abbiamo deciso di ospitare sul nostro blog Guglielmo per fargli qualche domanda.

Libro Email MarketingIl libro è disponibile su Amazon:

http://amzn.to/234meR0

Claudia: Noi ti conosciamo già, ma vuoi spiegare ai nostri lettori chi sei e di cosa ti occupi?

Guglielmo: Ciao Claudia, è un piacere essere ospite all’interno del vostro Blog 🙂
Sono autore, consulente, formatore in Email marketing e Lead generation. Aiuto imprenditori, manager e professionisti ad Acquisire Clienti. Sono inoltre fondatore del sistema ClienteDiretto.com, il primo sistema che aiuta concretamente a trasformare un contatto in cliente fidelizzato.

Claudia: Parlaci un po’ del libro

Guglielmo: Il libro è un distillato di oltre 10 anni di esperienza. Molti credono che oggi l’email sia morta, o almeno è quello che cercano di farci credere, ma io sono convinto che al giorno d’oggi l’email sia la chiave di accesso a qualsiasi cosa. Ed è proprio perché credo tanto in questo potente canale di comunicazione che porto avanti questo “credo” ed, insieme al progetto ClienteDiretto, cerco di spiegare a tutti gli imprenditori l’importanza di questo strumento.

Per me, l’email è il “collante di tutte le strategie di marketing” focalizzate sull’acquisizione clienti, ed è a tutti gli effetti uno strumento di vendita, forse il più importante che abbiamo…Perché non sfruttarlo?

Per questo motivo ho deciso di scrivere questo libro, con lo scopo di creare una specie di galateo spiegando al lettore passo passo come sfruttare al meglio l’email marketing per il proprio business. Nel libro è racchiusa tutta la mia esperienza, maturata sul campo giorno dopo giorno. Credo che l’email non sia affatto morta, ma genera meravigliose opportunità di business. Quindi qual è il segreto per vendere attraverso l’email marketing? Non aggiungo altro…troverai le risposte all’interno del libro 🙂

Claudia: Ultima domanda e ti lascio andare: a chi è rivolto il libro?

Guglielmo: Il libro avendo diversi livelli di approfondimento è rivolto ad imprenditori, manager e professionisti che vogliono comprendere come riuscire ad utilizzare questo potente strumento di comunicazione per aumentare le proprie vendite. È un libro che, a detta di Leonardo Bellini il quale ha fatto la prefazione, attraverso il quale “…intraprenderai un nuovo viaggio che ti richiederà probabilmente un certo sforzo iniziale, che ti costringerà a rivedere le tue convinzioni, a cambiare forse il tuo punto di vista e il tuo attuale modo di fare marketing, ma, se seguirai i passaggi descritti nel modello proposto da Guglielmo, otterrai grandi benefici, raggiungerai risultati misurabili e trasformerai il tuo modo di fare business.

“Il futuro dell’email marketing secondo MagNews”

Come anticipato all’inizio, al capitolo 5 trovate anche il contributo di Maurizio Fionda, CEO di MagNews, a cui è stato chiesto, in qualità di pioniere dell’email marketing in Italia, una vision sul futuro.

Maurizio fionda

Per l’email marketing il presente è tutto da costruire ed ha il nome di Marketing Automation, cioè la possibilità attraverso un software di automatizzare i processi di marketing. Attraverso la Marketing Automation, infatti, è possibile creare dei flussi di comunicazione altamente personalizzati per seguire tutto il customer journey dei clienti, in base ai comportamenti ed agli interessi, in modo da aumentare le opportunità di conversione.

Ma quale sarà il futuro? Come avrete modo di leggere nel libro (e vi consiglio di farlo :)) il futuro dell’email marketing sarà la relevance. Grazie a tecnologie già presenti sul mercato, sarà possibile creare dei contenuti ad hoc in base al gradimento dell’utente. In questo modo verranno inviate comunicazioni sempre più pertinenti e di interesse per chi le riceve, ottimizzando anche il ritorno sull’investimento.

Cosa state aspettando? Andate su Amazon ed acquistate il libro al seguente link
http://amzn.to/234meR0

claudia.temeroli

Claudia Temeroli è Marketing Manager di Diennea - MagNews. Laureata in Direzione Aziendale all’Università di Bologna e con un Master in Digital Marketing & Communication, Claudia ha 10 anni di esperienza nel Marketing di realtà B2B molto strutturate. Lavora in Diennea- MagNews dal 2015 maturando competenze trasversali che vanno dall’online all’offline, è speaker ad eventi di settore e formatrice della MagNews School, con una specializzazione sulle strategie di digital direct marketing.