Email di compleanno per tutto il 2015? Ci pensa MagNews!

Se state predisponendo le ultime attività prima delle ferie o se state progettando il piano di email marketing del 2015 (a proposito: il primo webinar dell’anno parlerà proprio di pianificazione delle  email del 2015, stay tuned!), questo improvement di MagNews vi farà risparmiare tempo nella creazione di time-based email.

Le time-based email sono comunicazioni inviate in automatico a una data prestabilita, senza che si verifichi un comportamento attivo da parte dell’utente (come avviene per le action-based email). Un esempio di time-based email è l’augurio di Buon Compleanno.

Queste email potrebbero peraltro rivelarsi particolarmente proficue: in genere registrano ottimi tassi di apertura ed engagement. Naturalmente dovete procurarvi prima la data di nascita dei contatti ;). Altri esempi sono le email che ricordano la scadenza di una garanzia o l’avvicinarsi di una data.

Vediamo ora come si fa con MagNews e qual è l’improvement che vi permette di farlo in maniera più veloce.

Create il gruppo
Da oggi potete filtrare i contatti della mailing list per compleanno, età e per anniversario.
Una volta che avrete operato il filtro potrete salvare il risultato come gruppo.
Potete anche creare dei sottogruppi per personalizzare ulteriormente la comunicazione.

MagNews creazione gruppi email marketing
Impostate la spedizione
Alla fase “Spedizione” della comunicazione, scegliete la schedulazione periodica.
Impostate la frequenza (per le email di compleanno deve essere giornaliera, non vorrete fare gli auguri in ritardo?), l’ora, la data di inizio e di fine della schedulazione e valutate se spedire secondo il fuso orario del contatto.

Aggiungete infine ai destinatari il gruppo creato in precedenza, come nell’immagine.

Potete andare in ferie sereni: per tutto il 2015, agli auguri di compleanno penserà MagNews. A voi non resterà che valutare i risultati.

Email di Buon compleanno - MagNews

Valentina Santandrea

Communication Specialist | Diennea - MagNews.