Email automatiche di buon compleanno

Le email automatiche sono alla base della fidelizzazione dell’utente del vostro sito, soprattutto se siete un e-commerce. Distinguiamo le time-based mail che vengono inviate automaticamente ad una data prestabilita, e le action-based mail che vengono inviate in seguito ad un’azione da parte dell’utente (conferma d’ordine, registrazione, comunicazione di scadenza). Un esempio tipico di time based email è l’augurio di buon compleanno.
Grazie all’automazione è possibile creare dei flussi per inviare delle email belle a livello di layout, professionali e soprattutto personalizzate. Non occorre avere delle competenze tecniche specifiche, chiunque può essere in grado di inviare delle email automatiche, basta avere un software adeguato. MagNews è capace di questo e molto altro!

Il compleanno è un’occasione unica per dare particolare attenzione e per riallacciare il rapporto con un utente “dormiente”. A chi non piace ricevere gli auguri o ancor meglio un regalo per il proprio compleanno? Credo nessuno 🙂
C’è bisogno solo di una cosa: vi siete ricordati di chiedere la data di nascita al momento dell’iscrizione? Bene, a questo punto ricordatevi di lui nel giorno del suo compleanno e programmate degli invii automatici. L’investimento da parte vostra è molto basso, ma i tassi di aperture di questo tipo di email sono molto alti e possono contribuire a generare un acquisto che altrimenti non sarebbe mai arrivato. “Profilare” bene il vostro utente è molto importante e vi aiuterà nella realizzazione di queste comunicazioni.

email buon compleanno

Come creare l’email di buon compleanno?

Fate gli auguri: state inviando questa comunicazione perché è una ricorrenza particolare per il vostro utente, quindi perché non sfruttarla?

Offrite un regalo: dopo aver sorpreso l’utente con i vostri auguri personalizzati, offritegli un regalo che lo faccia sentire “coccolato”. In questo caso, se siete un e-commerce potete offrire una percentuale di sconto sui prodotti, spese di spedizione gratuite o ancor meglio un buono sconto su un prodotto “new” che sarà provato in anteprima dal destinatario della comunicazione. In quest’ultimo caso, potete approfittare anche di farvi lasciare un feedback del prodotto. Se, invece, offrite dei corsi di formazione potete proporre un corso ad un prezzo scontato o regalare un ebook che solitamente è a pagamento.

Inserite una chiara call-to-action: cogliete l’occasione per portare l’utente sul vostro sito che magari non visita da un po’.

Le email automatiche sono un ottimo strumento da utilizzare per fidelizzare il vostro cliente e vi semplificano la vita, facendovi risparmiare tempo e denaro. Ma utilizzatele bene!
Scoprite cosa potete fare con il software MagNews …anche noi vi aiutiamo a semplificare la vita 🙂

Gabriella Pistillo

Marketing Specialist | Diennea - MagNews.