eCommerce Forum: vi presentiamo la Marketing Automation

Il 18 e 19 Maggio saremo all’eCommerce Forum 2016, principale evento nazionale dedicato al commercio elettronico. Due giornate da dedicare ad approfondimenti ed incontri one-to-one. Al nostro stand B12 vi aspetta il team MagNews  🙂

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Come di consueto, MagNews parteciperà all’evento con uno stand ed un workshop intitolato “Come vendere di più con l’Email Marketing Automation. Bellissima.com: un caso di successo” previsto il 18 maggio alle ore 11:30 in sala BLU 1, che vedrà come relatori Claudia Temeroli, Marketing Manager di MagNews, ed Emiliano Vismara, Web Sales & Digital Marketing di Tenacta Group.

Marketing Automation: il nuovo modulo di MagNews

Per noi il 2016 è un anno ricco di evoluzioni tecnologiche: all’eCommerce forum presenteremo, infatti, il nuovo modulo di Marketing Automation che consentirà alle aziende di creare workflow in piattaforma, cioè flussi di comunicazione personalizzate ed automatiche in base ad eventi particolari e comportamenti degli utenti, al fine di migliorare il livello di engagement e il Lifetime Customer Value (valore generato dal cliente nel corso del suo ciclo di vita). La piattaforma si arricchisce, diventano anche una marketing automation software.

Email di benvenuto, email di compleanno, follow-up sale sono solo alcuni degli aspetti della Marketing Automation su cui le aziende dovranno confrontarsi se vogliono dare un impulso all’eCommerce, aumentando le vendite e convertendo i carrelli abbandonati.  Si chiama Retention Marketing cioè la capacità di mantenere e trasformare i visitatori occasionali in abituali.

Lo dimostreremo durante il workshop, presentando il caso di successo Bellissima.com, il brand di Tenacta Group (Imetec) che ha implementato una strategia di Marketing Automation legata all’ eCommerce. Il team di MagNews ha supportato Bellissima in tutte le fasi del progetto dall’analisi degli obiettivi, all’analisi dei dati dell’eCommerce, fino alla definizione della strategia e all’implementazione dei flussi di comunicazione in base al ciclo di vita del cliente.

Grazie a questa tecnologia avanzata, Bellissima.com ha incrementato il livello di engagement degli utenti e le vendite del suo eCommerce, attraverso un piano di comunicazioni personalizzate (email, survey etc.) a seconda delle preferenze e del comportamento degli utenti.

Marketing Automation: cos’è

La Marketing Automation è una leva per potenziare le strategie di marketing grazie all’utilizzo di software che permettono questo tipo di automatismo. Infatti, è possibile automatizzare varie fasi del progetto di vendita: dalla gestione dei contatti fino alle azioni più mirate di email marketing per i potenziali clienti.

La Marketing Automation consente di avere vantaggi in termini di execution che si traduce in più tempo da dedicare ad altri progetti e in knowledge, cioè di profilazione e conoscenza della propria customer base. Ma soprattutto si costruiscono progetti di Marketing Automation per dare un impulso alle vendite senza investimenti onerosi: questi strumenti oggi, sono alla portata di tutti.

Oltre ad una strategia ed obiettivi chiari e misurabili, per approcciare un progetto di Marketing Automation, serve anche una tecnologia vincente  e dati di qualità per impostare un progetto e poter analizzare i risultati.

Marketing Automation: gli obiettivi

Secondo l’ultima ricerca di Ascend2 “Marketing Trends automazione Survey, 2016”, i principali obiettivi della Marketing Automation sono gli stessi su cui vengono misurati i marketers, sia nel b2b che nel b2c:

  • Aumentare il lead generation (61%)
  • Aumentare il lead nurturing (57%)
  • Incentivare la produttività (29%)
  • Migliorare la misurazione delle performance (28%)

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Per approfondire l’argomento e conoscere il progetto Bellissima nel dettaglio, ti invitiamo a seguire il nostro workshop sull’ Email Marketing Automation, che si terrà il 18 Maggio alle 11:30 – Sala BLU 1.

Se non puoi partecipare, le slide dell’evento saranno disponibili sul nostro sito il 18 maggio. Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti.

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