Dynamics Connector: gestire il contatto oltre il CRM

Le aziende hanno a disposizione una quantità elevata di dati che provengono da canali e piattaforme diverse (Analytics, eCommerce). Ora, l’obiettivo è raccoglierli in un unico ambiente per gestire efficacemente la customer experience.

MagNews, la nostra suite multicanale, è la soluzione perfetta per costruire il successo delle tue campagne. Ti permette sia di gestire il dato da un unico ambiente sia di utilizzarlo per creare strategie di valore. Inoltre, ti consente di migliorare le tue performance e automatizzare le azioni di marketing che avresti dovuto fare manualmente.

Cosa puoi fare con il nostro connettore? Scopriamolo insieme.

Quali sono i vantaggi dell’integrazione?

Il connettore Dynamics ti permette di trasferire i dati da un sistema all’altro e di sfruttare nel migliore dei modi le informazioni sugli utenti. Questo ti consente di ottimizzare il lavoro di acquisizione, conversione e fidelizzazione del cliente.

Confluire i dati in MagNews aiuta ad avere un profilo unico del contatto arricchito con informazioni provenienti da diverse fonti, utili per individuare le strategie più efficaci. Infatti, puoi creare i target delle comunicazioni e tenere conto delle logiche del CRM Dynamic. Maggiore è il livello di profilazione, più alta sarà la personalizzazione delle tue campagne.

Infine, ti permette di migliorare la qualità delle interazioni con la tua customer base e garantire un’esperienza personalizzata su tutti i canali digitali (sms, web, social).

La piattaforma mette anche a disposizione delle statistiche accurate che permettono di tradurre la quantità di dati raccolti in informazioni comprensibili e che aiutano a prendere decisioni strategiche.

Cosa puoi fare con il connettore Dynamics?

Sincronizzare le informazioni tra MagNews e Dynamics

Hai la possibilità di sincronizzare i due sistemi ed esportare su MagNews tutti i campi di profilazione. In questo modo, arricchisci l’anagrafica del contatto e riesci a segmentare la tua target list per inviare comunicazioni personalizzate. Non solo, puoi anche importare su Dynamics le statistiche MagNews delle tue campagne di digital marketing. Così puoi conoscere i dati aggregati delle campagne e verificare il raggiungimento dell’obiettivo che ti sei fissato sul singolo contatto (es. il contatto è interessato) oppure sul suo comportamento (es. email aperte, cliccate) per implementare azioni specifiche di vendita one to one.

Per finire, puoi gestire tutte le informazioni relative alla tua campagna di email marketing (es. disiscrizioni, segnalazioni spam) direttamente dal tuo CRM.

Creare le tue comunicazioni dal CRM

Con un database ben profilato e arricchito, frutto dell’integrazione tra i due sistemi, puoi preparare le tue comunicazioni personalizzate in pochi e semplici passi:

  • Crea e imposta la tua campagna;
  • Associa le tue marketing list;
  • Importala su MagNews;
  • Edita il contenuto;
  • Clicca per spedire la tua comunicazione;
  • Imposta il ritorno automatico delle statistiche su Dynamics.

Integrare la tecnologia di Marketing Automation

Il connettore Dynamics ti permette di importare i dati di comportamento degli utenti da e verso MagNews. Quindi, oltre a poter impostare dei semplici automatismi di email direttamente sul CRM (es. email di benvenuto ai nuovi iscritti), è possibile anche progettare dei flussi di comunicazione automatici e personalizzati partendo da eventi CRM.

Sfruttare la tecnologia della Marketing Automation può, secondo delle regole stabilite a priori, aiutarti a creare dei workflow per attivare delle azioni di nurturing, upsell e crossell tarate sulla base del comportamento del contatto. Ma non solo, puoi anche impostare degli invii automatici per coinvolgere altre aree aziendali (amministrazione, customer care e sales).

Per esempio, puoi impostare un workflow che inizia subito dopo un’azione compiuta dal contatto (es. download di un documento) e inviare una notifica in maniera automatica all’area commerciale.

Il tuo CRM è Microsoft Dynamics? Integralo con la nostra piattaforma multicanale per arricchire il profilo dei tuoi contatti e potenziare la customer experience.

Vuoi saperne di più?

Gabriella Pistillo

Marketing Specialist | Diennea - MagNews.