Natale 2019: le migliori strategie di Digital Marketing da utilizzare

Quando sei a fine ottobre e spuntano le prime luminarie per strada, sai che ci siamo: sta arrivando Natale. Allo stesso modo, il web si popola delle prime immagini, icone e simbologia caratteristica di questo periodo magico dell’anno.

E tu sei pronto ad affrontarlo al meglio? Hai già pensato a che strategia mettere in campo? Oggi vogliamo parlarti di digital marketing per Natale! 🎅🏻

Digital Marketing per Natale 2019

Che tu abbia un negozio fisico o un eCommerce, l’attività digital è diventata imprescindibile.
Gli obiettivi delle campagne natalizie sono chiari: vendite.

Ma come arrivarci?

Ci sono alcune regole che fanno parte del “pacchetto” natalizio che valgono per ogni tipo di campagna.

  • Storytelling: “A Natale si è tutti più buoni”, dipende 🙂 Sicuramente il Natale ha un aspetto emozionale per tutti, allora perché non sfruttare questa occasione per raccontare il proprio brand?
  • Content Marketing: di pari passo con lo storytelling, hai la possibilità tramite i tuoi contenuti che possono spaziare dal blog, ai social network, ai video, di utilizzare l’iconografia del Natale e dare più valore emotivo alla tua attività di marketing.
  • Tempistiche: partire il prima possibile con le tue strategie ti permette di avere più visibilità rispetto ai competitor, ma anche di “aggiustare il tiro” nel caso qualcosa non stia funzionando.

Questi in breve sono gli elementi che accomunano le strategie natalizie, ma come declinare le campagne sul singolo canale digitale?

Email Marketing per Natale

Le email sono sicuramente lo strumento migliore per veicolare un contenuto natalizio, grazie all’elevata possibilità di personalizzazione.

Gli elementi dove puoi agire:

  • Subject
  • Contenuto
  • Grafica

Aggiungere delle emoji darà più tono al tuo messaggio (specialmente nel subject). Nel contenuto, invece, le gif hanno un grande impatto visivo, molto più delle singole immagini.

A questo scopo ci vengono in aiuto le AMP Email, una vera novità per questo Natale in arrivo!

Si tratta della possibilità di rendere interattive e dinamiche le comunicazioni, ma soprattutto di renderle un touchpoint di conversione vero e proprio.
Le AMP Email infatti permettono di sottoscrivere form, consultare un catalogo, scoprire le offerte e molto altro ancora semplicemente continuando a rimanere all’interno dell’email, senza quel passaggio intermedio di reindirizzamento verso una landing page esterna.

Immagina il vantaggio che puoi trarre nel dare ai tuoi utenti la possibilità di concludere delle azioni senza uscire dalla propria casella di posta.

MagNews è già pronta per supportare questa nuova tecnologia, vuoi provare?

SMS & Mobile Marketing per Natale

Il digital marketing per Natale 2019 sarà sempre più mobile-oriented: lo scorso anno è stato registrato come l’85% degli italiani ha utilizzato lo smartphone per fare acquisti natalizi (European Mobile Commerce Study, 2018), ed il trend continua su questa stessa onda.

Questo vuol dire che il mezzo più importante dove “farsi trovare” è il cellulare.

Mobile responsive è il mantra assoluto di questo Natale 2019, una condizione obbligatoria per tutte le strategie digitali, ma si può andare anche più nello specifico: sfruttando il mobile per campagne mirate.

Puoi inviare semplicemente degli auguri di buone feste, puoi mandare un’offerta speciale da utilizzare per il tuo eCommerce o ancora, invitarli nel tuo negozio con un promocode da mostrare alla cassa.

Scopri come sfruttare gli SMS per le tue campagne di Natale.

Non solo SMS, anche le Push Notification sono uno strumento molto utile per raggiungere i tuoi utenti. Immediate, con un tasso di opt-in di oltre il 70%, portano a conversioni rapide.

Web Marketing per Natale

Perché limitarsi ad addobbare solo il proprio il negozio? Perché non il sito Web?

Puoi portare l’iconografia natalizia anche sul tuo sito, ad esempio personalizzando le pagine, oppure inserendo alcuni elementi, come popup o banner a tema.

Con MagNews Web Experience apri il tuo sito a mille combinazioni create su misura per te e per i tuoi clienti.

Puoi creare popup a forma di albero di Natale o inserire una gif all’interno delle tue pagine che simuli un regalo da scartare, insomma le possibilità sono infinite, sta solo alla tua creatività.

Personalizza il tuo sito con Web Experience, scopri tutte le cose che puoi fare!

Digital Marketing e Natale 2019: farsi trovare pronti

Come hai visto le strade per passare delle buone feste sono tante, l’importante è muoversi per tempo e offrire qualcosa di sbalorditivo.

Per questo abbiamo pensato a qualcosa di nuovo, da offrire ai nostri clienti. Si tratta di qualche piccola sorpresa per loro, ma soprattutto per i loro utenti.

Vuoi sapere di cosa si tratta?

Richiedi una consulenza e inserisci nella parte del tuo progetto le parole chiave “sorprese natalizie” e scopri cosa abbiamo in serbo per te!

Niccolò Milazzo

Content Marketing Specialist.