Creare un survey di successo: 10 consigli chiave

Perchè dovresti creare un survey?

Decidere di creare un survey è molto semplice, ma per creare un’indagine di successo devi avere le idee molto chiare e rendere le cose il più semplice possibile per i tuoi utenti.

creare survey successo

Perchè dovresti creare un survey?

Decidere di creare un survey è molto semplice, ma per creare un’indagine di successo devi avere le idee molto chiare e rendere le cose il più semplice possibile per i tuoi utenti.

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Se vuoi scoprire quali sono i motivi per cui dovresti creare un survey online abbiamo scritto questo utile articolo dove valutiamo i vantaggi nel creare un survey online e questo whitepaper intitolato “Perchè creare un survey online”.

Prima di tutto cerca di capire:

  • Qual è il motivo preciso per cui stai creando un survey?
  • Quante e quali informazioni pensi di raccogliere?
  • Quali e quanti dati ti servono per ottenere un risultato tangibile?
  • Hai pensato a una ricompensa per i partecipanti al sondaggio?
  • Che azioni attuerai una volta completato il survey?survey-successo

Definisci un obiettivo facile da comprendere per te ed i tuoi contatti: se sarai in grado di trasmettere semplicità, il tuo survey sarà un successo!

Bene, ora sei pronto! Hai chiaro in mente il tuo obiettivo e puoi passare alla seconda fase: rifletti su come strutturare il survey, quali e quante domande fare, pensa a come mantenere alta l’attenzione dei tuoi utenti per fare in modo che completino il survey.

Prima di cominciare ecco un ultimo consiglio!

Considera che molto spesso è difficile convincere gli utenti a dedicarti un po’ del loro tempo e nella maggior parte dei casi questo è quello che si chiedono:

  • Perché dovrei compilare questo survey?”
  • “Che cosa avrò in cambio?”

survey-onlineSe non dai ai tuoi utenti un valido motivo per rispondere alle domande, saranno davvero pochi coloro che ti daranno ascolto. Il sondaggio a priori è spesso percepito come un qualcosa di terribilmente lungo e noioso, come puoi invertire questa tendenza?

La risposta è semplice, premia i tuoi utenti!

La cosa migliore da fare è premiare chi risponde, ecco qualche esempio utile:

  • Offri ai partecipanti un contenuto da scaricare una volta concluso il survey
  • Organizza un contest e distribuisci dei premi a campione ai tuoi contatti
  • Regala un buono sconto a chi risponde alle tue domande
  • Dona una quota ad una organizzazione umanitaria per ogni survey compilato

Questi sono solo alcuni spunti, il consiglio è quello di scegliere un tipo di ricompensa che possa essere apprezzata dalla maggior parte dei utenti.
Ovviamente, non dimenticarti di tenere a mente il budget per questa iniziativa, soprattutto se stai pensando di premiare tutti i partecipanti.

Ecco la lista dei 10 suggerimenti chiave

  1. IL SONDAGGIO DEVE ESSERE BREVE E VELOCE: quante volte ti è capitato di iniziare un sondaggio relativo ad un prodotto o servizio e di non finirlo? Un fattore chiave è quello di mantenere alto l’interesse dei tuoi contatti. Come? Non eccedere con il numero di domande, i survey troppo lunghi sono poco amati!
  2. PROCEDI PER PASSI: cerca di dare un filone logico al tuo survey, in modo che siano subito chiari i passi che l’utente dovrà seguire e possa farsi un’idea del tempo necessario per rispondere. Raggruppa le domande simili, suddividi il questionario in più pagine, inserisci una barra di avanzamento per far capire all’utente quanto manca alla conclusione.
  3. INSERISCI DOMANDE CHIARE E MIRATE:cerca di porre domande facili da comprendere, sii preciso in quello che chiedi e mai ambiguo. Meno tempo ci vorrà per completare il survey, maggiori saranno le risposte che otterrai.
  4. ORDINA LE DOMANDE IN MODO INTELLIGENTE: statisticamente è normale che l’attenzione sia più alta all’inizio della compilazione del survey e che cali man mano che si procede a rispondere. Per ottenere dati rilevanti potresti pensare a un ordinamento casuale di alcune domande: questo ti permetterà di normalizzare le risposte falsate.
  5. INSERISCI OPZIONI DI RISPOSTA SEMPLICI DA CAPIRE: evita di utilizzare numeri per esprimere le preferenze, di solito è meglio inserire opzioni come “molto soddisfatto” o “abbastanza soddisfatto”. Questo perché un numero, alto o basso che sia, non indica chiaramente il tipo di preferenza che si vuole esprimere.
  6. MANTIENI ALTA L’ATTENZIONE: cerca di mantenere sempre l’attenzione al massimo, se approcci l’argomento in maniera poco interessante potresti risultare noioso e di conseguenza il tuo sondaggio verrebbe completato da pochi.
  7. RISERVA UN POSTO D’ONORE PER LE DOMANDE IMPORTANTI: i quesiti fondamentali dovrebbero essere posti nel momento in cui hai la massima attenzione, per questo motivo è consigliabile arrivare quanto prima alle domande chiave.
  8. UTILIZZA LE DOMANDE DI CONTROLLO: un altro metodo per verificare l’attendibilità delle risposte è quello di inserire una domanda di controllo, distanziandola in maniera opportuna dalla sua controparte.
  9. RICHIEDERE INFORMAZIONI PERSONALI: se puoi evita di porre domande troppo personali, a nessuno piace rilasciare senza motivo indicazioni legate alla sfera intima: una domanda inopportuna potrebbe far decidere a qualcuno di abbandonare il survey con un sentimento negativo. Se proprio devi porre domande di questo tipo, cerca prima di entrare in confidenza con l’utente in modo da far capire il motivo per il quale necessiti di avere certe informazioni.
  10. USA DOMANDE APERTE: avere la possibilità di leggere un commento libero da parte di un utente è un’informazione di grande valore, potresti trovare spunti interessanti sull’argomento. Ricorda che le domande aperte richiedono un maggior impegno da parte dell’utente per cui non inserirne troppe.

bonusBONUS! UTILIZZA DOMANDE CONDIZIONALI: mostrare flussi differenti di domande in base alle risposte ricevute è un ottimo modo per personalizzare il sondaggio in base alla persona che sta rispondendo. Se – ad esempio – un utente ha dato una risposta estremamente negativa ad una domanda, potresti chiedergli di inserire un commento per cogliere un prezioso giudizio.

Come vedi, per creare un survey di successo i passi da seguire sono semplici:

  1. Definisci l’obiettivo
  2. Valuta come misurarlo
  3. Invia il survey
  4. Premia i partecipanti
  5. Analizza i risultati
  6. Perfeziona la tua strategia