Marketing Automation dalla teoria alla pratica

Corso

Obiettivi del corso

Un corso di 5 ore full time sulle tecniche più avanzate di Marketing Automation: partiremo dagli aspetti teorici, capiremo insieme quali sono i vantaggi di lavorare su una strategia di gestione del contatto e di adozione di una tecnologia a supporto per la gestione dei processi. Vedremo insieme casi reali e pratici, tratti dai progetti dei nostri clienti per lavorare su tutte le fasi del Customer Journey: dall’acquisition alla fidelizzazione per creare una relazione unica tra brand e cliente. Alla teoria seguirà il laboratorio, in cui divisi in piccoli gruppi lavoreremo sulla strategia, definendo obiettivi e scenari di comunicazione.
Disegneremo i flussi di Marketing Automation sulla piattaforma MagNews e testeremo le funzionalità.

Destinatari

Questo corso è dedicato a chi si occupa direttamente delle campagne di Digital Direct Marketing oppure ne coordina le attività. E’ ammessa una persona per azienda. Portare il proprio laptop per esercitazione di gruppo.

Programma

PREMESSA

  • Introduzione Marketing Automation: Cos’è? Quando usarla? Perché è importante?
  • Aumentare la rilevanza per massimizzare la reach: “Quando” e “Cosa”
  • Contesti di utilizzo. Esempi di ambiti di applicazione.

METODOLOGIA

  • Definire obiettivi e KPIs
  • Come integrare diversi touchpoint
  • Connettori, integrazioni e dati: mattoni per costruire un piano contatti efficace e rilevante
  • Difficoltà e ostacoli comuni nell’implementazione di strategie di Marketing Automation
  • Massimizzare i risultati: ottimizzazione continua

COSTRUIRE UNA CUSTOMER JOURNEY MULTICANALE

  • Come ottimizzare i momenti di contatto
  • Come disegnare una Customer Journey integrata
  • Multicanalità: usare il Web Experience per conoscere e personalizzare

PRATICA

  • Alcuni esempi di workflow
  • Come si costruisce un workflow: dalla teoria alla pratica

LABORATORIO

  • Esercitazione in gruppo