Marketing Automation dalla teoria alla pratica

Corso

Obiettivi del corso

Un corso di 5 ore full time sulle tecniche più avanzate di Marketing Automation: partiremo dagli aspetti teorici, capiremo insieme quali sono i vantaggi di lavorare su una strategia di gestione del contatto e di adozione di una tecnologia a supporto per la gestione dei processi. Vedremo insieme casi reali e pratici, tratti dai progetti dei nostri clienti per lavorare su tutte le fasi del Customer Journey: dall’acquisition alla fidelizzazione per creare una relazione unica tra brand e cliente. Alla teoria seguirà il laboratorio, in cui divisi in piccoli gruppi lavoreremo sulla strategia, definendo obiettivi e scenari di comunicazione.
Disegneremo i flussi di Marketing Automation sulla piattaforma MagNews e testeremo le funzionalità.

Destinatari

Questo corso è dedicato a chi si occupa direttamente delle campagne di Digital Direct Marketing oppure ne coordina le attività. Portare il proprio laptop per esercitazione di gruppo.

Programma

PREMESSA

  • Introduzione Marketing Automation: Cos’è? Quando usarla? Perché è importante?
  • Aumentare la rilevanza per massimizzare la reach: “Quando” e “Cosa”
  • Contesti di utilizzo. Esempi di ambiti di applicazione.

METODOLOGIA

  • Definire obiettivi e KPIs
  • Come integrare diversi touchpoint
  • Connettori, integrazioni e dati: mattoni per costruire un piano contatti efficace e rilevante
  • Difficoltà e ostacoli comuni nell’implementazione di strategie di Marketing Automation
  • Massimizzare i risultati: ottimizzazione continua

COSTRUIRE UNA CUSTOMER JOURNEY MULTICANALE

  • Come ottimizzare i momenti di contatto
  • Come disegnare una Customer Journey integrata
  • Multicanalità: usare il Web Experience per conoscere e personalizzare

PRATICA

  • Alcuni esempi di workflow
  • Come si costruisce un workflow: dalla teoria alla pratica

LABORATORIO

  • Esercitazione in gruppo

COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI


Ho letto e compreso la Privacy Policy fornitami ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 e accetto integralmente i Termini d'Uso.


Vuoi ricevere gli aggiornamenti di MagNews?