Marketing Automation dalla teoria alla pratica

Corso

Obiettivi del corso

Un corso di 5h full time sulle tecniche più avanzate di Marketing Automation: partiremo dagli aspetti teorici, capiremo insieme quali sono i vantaggi di lavorare su una strategia di gestione del contatto e di adozione di una tecnologia a supporto per la gestione dei processi. Vedremo insieme casi reali e pratici, tratti dai progetti dei nostri clienti per lavorare su tutte le fasi del Customer Journey: dall’acquisition alla fidelizzazione per creare una relazione unica tra brand e cliente. Alla teoria seguirà il laboratorio, in cui divisi in piccoli gruppi lavoreremo sulla strategia, definendo obiettivi e scenari di comunicazione. Disegneremo i flussi di Marketing Automation sulla piattaforma MagNews e testeremo le funzionalità.

Destinatari

Questo corso è dedicato a chi si occupa direttamente delle campagne di email marketing oppure ne coordina le attività. Vi daremo gli strumenti per iniziare a progettare campagne one-to-one in base al vostro modello di business, leggere i risultati, ottimizzare e verificare l’efficacia dei vostri progetti ,sporcarvi le mani lavorando sul vostro progetto.

Programma

Introduzione Marketing Automation

  • Introduzione Marketing Automation: Cos’è? Quando usarla? Perché è importante?
  • A cosa serve la marketing automation: tempestività e “micromomenti”
  • Aumentare la rilevanza per massimizzare la reach: “Quando” e “Cosa”
  • Come ottimizzare i momenti di contatto e migliorare la customer experience
  • Contesti di utilizzo. Esempi di ambiti di applicazione.
  • Connettori, integrazioni e dati: mattoni per costruire un piano contatti efficace e rilevante
  • Difficoltà e ostacoli comuni nell’implementazione di strategie di marketing automation

Metodologia. Alcuni approcci

  • Definire gli obiettivi: analisi dei dati e creatività. Il “data artist”.
  • Marketing Automation multichannel: come integrare il Customer Journey e i diversi touch point
  • Definire attività e KPIs
  • Massimizzare i risultati: ottimizzazione continua

Casi d’uso

  • Alcuni esempi di workflow: welcome series, up-selling e cross-selling, riattivazione e profilazione …

Laboratorio

  • Come si costruisce un workflow
  • Esercitazione pratica in gruppo
  • Per finire: alcuni esempi di scenari avanzati
Gabriella Pistillo

Marketing Specialist | Diennea - MagNews.