DIGITAL DIRECT MARKETING: strumenti per la costruzione di campagne efficaci

Corso

Obiettivi del corso

Un corso di 5 ore full time sulle tecniche più avanzate di digital direct email marketing. Dopo un’introduzione sull’ecosistema degli strumenti di direct marketing, parleremo di obiettivi e best practice per costruire messaggi efficaci in ogni fase del customer journey e creare una relazione duratura con il proprio database di contatti. Vedremo insieme gli step necessari per progettare una campagna: partiremo dagli obiettivi, analizzando i dati necessari per costruire il database, vedremo esempi dei messaggi più efficaci da inviare via email o sms in ogni fase del funnel, parleremo di personalizzazione del contenuto, strategie di riattivazione e di marketing automation per aumentare le vendite. Capiremo come sia possibile integrare email marketing e social media per fare lead generation e aumentare le occasioni di conversazione con la propria audience di contatti. Applicheremo la teoria alla pratica analizzando esempi e casi reali tratti dai progetti realizzati per i clienti Diennea MagNews.

Destinatari

Questo corso è dedicato a chi si occupa direttamente delle campagne di digital direct marketing oppure ne coordina le attività. Vi daremo gli strumenti per evitare i più banali errori, leggere i risultati, ottimizzare e verificare l’efficacia dei vostri progetti, anche se gestiti da collaboratori e fornitori.

Programma

INTRODUZIONE E SCENARIO

  • Digital direct marketing: lo scenario competitivo
  • Il ruolo dell’email in una strategia multicanale
  • Perché è importante pensare alla strategia

PROGETTARE UNA CAMPAGNA

  • Definizione degli obiettivi
  • Tipi di campagna per obiettivo,
  • Esempi di messaggi
  • Il piano editoriale

LA CENTRALITA’ DEL DATABASE

  • Consigli per la costruzione della mailing list
  • Canali di acquisizione
  • Le integrazioni tra piattaforme
  • Profilare per personalizzare

BEST PRACTICE Do’s & Dont’s

  • Gli elementi di una email
  • Trucchi per un messaggio d’effetto
  • Personalizzare il contenuto
  • Il momento giusto per spedire
  • Come consegnare nella inbox

MISURARE I RISULTATI

  • Le metriche principali
  • Misurarare conversioni
  • L’engagement dei contatti
  • Delivery & Deliverability

MARKETING AUTOMATION

  • Che cos’è l’email automation
  • Tipologie di progetti
  • Come si costruisce un workflow
  • Esempi pratici

CHECK LIST E BONUS TRACK


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