Come Usare MagNews: la Guida ai Database, Layout, Report

Fare Email Marketing non è affatto semplice, non è sufficiente inviare newsletter a tutti contatti con un semplice client di posta, poiché il rischio di finire in spam è dietro l’angolo. Il nostro consiglio, in quanto esperti di digital direct marketing, è quello di utilizzare una piattaforma professionale dedicata all’invio di comunicazioni massive o one-to-one per aumentare le performance delle tue newsletter ed evitare di finire in spam.

come usare magnews

Oggi facciamo un tour nella nostra piattaforma multicanale per mostrarti cosa è possibile fare con la piattaforma MagNews, ma soprattutto come usarla al meglio. Analizzeremo, nel dettaglio, gli elementi che compongono una newsletter: database, layout, controllo ed analisi.

Come Usare MagNews

Il primo passo per usare MagNews è quello di richiedere una demo. Un consulente ti contatterà per mostrarti le potenti funzionalità di MagNews e migliorare le performance del tuo Progetto di Digital Marketing. Eseguito questo passaggio, scopriamo assieme alcune caratteristiche di MagNews.

Gestione database e gruppi: parti con il piede giusto, costruisci il tuo database

Con la lista alla mano, puoi importare il file dei tuoi contatti, i formati supportati sono i seguenti:

  • excel
  • csv
  • txt

e gestirli direttamente in piattaforma. Inoltre MagNews ti permette di organizzare i contatti in gruppi: 

  • statici
  • dinamici

e, grazie a questa funzionalità, puoi segmentare il database ed inviare comunicazioni mirate in base ad interessi e comportamenti. La particolarità dei gruppi dinamici consiste nel fatto che possono autoalimentarsi in base criteri o regole definite a priori.

Per esempio: il gruppo donna è composto da tutti i contatti che hanno il campo SESSO uguale a F.

come usare magnews - db

La cura dell database è fondamentale per migliorare:

  • le performance delle campagne
  • la reputazione verso i provider
  • l’engagement dei contatti

Il parametro su cui la feature “engagement” si basa è la recency. Sei tu a stabilire qual è il periodo di recency da prendere in considerazione. MagNews, di default, ti propone di considerare gli ultimi 91 giorni se spedisci mensilmente, e gli ultimi 7 giorni, se spedisci ogni giorno. Ogni contatto avrà un livello di engagement, in base al quale potrai capire se correggere il tiro oppure no:

  • Clickers (5 stelle) sono coloro che nel periodo di recency hanno cliccato almeno un’email
  • Openers (4 stelle) sono coloro che nel periodo di recency hanno aperto almeno un’email, ma non hanno mai cliccato
  • New (3 stelle) sono coloro che hanno ricevuto di recente la prima comunicazione e non hanno ancora né aperto né cliccato
  • Ex openers (2 stelle) sono coloro che aprivano/cliccavano le email in passato, ma non hanno mai aperto/cliccato nel periodo di recency
  • Never openers (1 stella) non hanno mai aperto/ cliccato nessuna comunicazione
  • Out of recency (0 stelle) non hanno mai ricevuto una comunicazione nel periodo di recency.

Lo score non solo permette di valutare il contatto, ma anche di misurare l’engagement e l’andamento di questo parametro sull’intero database.

Inoltre, nei database sono presenti contatti con indirizzi “poco affidabili” o “pericolosi”. Con la nostra piattaforma MagNews, “fare pulizia” del database non è mai stato così semplice: con pochi clic ed in maniera automatica avrete una mailing list sempre aggiornata. Vediamo insieme i più comuni indirizzi “da pulire”:

  • Indirizzi pericolosi
  • Indirizzi di gruppo
  • Indirizzi obsoleti
  • Indirizzi aziendali
  • Indirizzi usa e getta
  • Indirizzi sbagliati

Dopo i vari check, puoi iniziare a realizzare le tue campagne di Digital Marketing!

Catalogo ed Editor Drag&Drop: crea la newsletter perfetta

Ora inizia la parte operativa e più creativa, ovvero la realizzazione della comunicazione vera e propria. In questo, la nostra piattaforma multicanale, con le sue funzionalità, riesce a supportarti facilitando le tue operazioni.
In MagNews, infatti, è presente un catalogo con una serie di template già pronti per essere utilizzati e, mobile responsive, cioè in grado di adattarsi ad ogni tipo di device. Tutti i template presenti nel catalogo possono essere modificati utilizzando l’Editor Drag&Drop e personalizzati in base alle proprie esigenze. In alternativa, puoi anche caricare il tuo HTML direttamente in piattaforma.

campagna di nurturing

Prima di pensare al layout e contenuto della tua comunicazione, fissa l’obiettivo che vuoi raggiungere, eccone alcuni:

  • vendita
  • iscrizione
  • download

Nessun investimento può generare risultati senza una strategia chiara e ben definita in partenza.

MagNews non è solo piattaforma! Infatti il servizio Full Service ricopre dal piano editoriale alle strategie più efficaci di ottimizzazione degli invii, mettendo a disposizione un team tecnico e creativo per il tuo progetto.

Abbiamo realizzato un webinar gratis con le migliori tecniche di email marketing realizzate negli anni per i nostri clienti.

Controllo tecnico: MagNews lo esegue per te

Prima di spedire la tua comunicazione, è buona norma fare un controllo. Hai la possibilità di effettuare il check di due elementi fondamentali dell’email in modo automatico ottimizzando il tuo lavoro:

  • subject
  • link

controllo pre-spedizione

Per aumentare le possibilità che la tua comunicazione non finisca in spam, puoi effettuare l’analisi del contenuto per non generare falsi positivi nei filtri antispam. La piattaforma è dotata di strumenti che possono migliorare la deliverability: 

  • controllo dominio
  • mittente
  • record SFP
  • record DKIM

Inoltre, puoi visualizzare un’anteprima della tua comunicazione in modo da capire come viene visualizzata sui vari client di posta elettronica.

Una ricerca di Return Path ha dimostrato che 1 messaggio su 5 non raggiunge la casella “Inbox”: questo si traduce in perdite sia in termini di vendite. Abbiamo creato una guida gratis per te:

Setup: invia la tua comunicazione e scegli il giorno migliore

È giunto il momento di spedire la tua comunicazione ai contatti del database selezionato in precedenza (con la possibilità di spedire anche a diversi database).

A questo punto, puoi decidere di compiere due azioni:

  • inviare immediatamente la tua newsletter
  • schedularla in un giorno ed ora prestabiliti

Abbiamo introdotto una nuova funzionalità che ti permette di individuare qual è il giorno e l’orario migliore per raggiungere il tuo target, in modo da capire quando i tuoi contatti prestano maggiore attenzione alle comunicazioni che invii.

Potete trovare la nuova funzionalità statistica in:

  • Report Globale: nel menu contestuale a destra sotto la voce “Giorni della settimana”
  • Report di Campagna: nella sezione “ultime comunicazioni inviate” con la tab “Giorni della settimana”.

Il suggerimento è quello di inviare le comunicazioni in giorni della settimana differenti per testarne le performance. Potrete analizzare le statistiche e verificare se le spedizioni con aperture e/o click più alti sono state inviate in giorni ed orari specifici. Se riuscite a trovare una corrispondenza consolidata, allora avrete individuato il momento giusto per spedire.

Qual è il giorno migliore per inviare la newsletter? Il consiglio, dunque, è quello di farsi guidare dal report sviluppato dal nostro team di esperti, sempre pronti a rendere disponibili funzionalità innovative e orientate al successo dei vostri progetti di digital marketing.

Hai terminato la comunicazione ed effettuato tutti i controlli, ora sei pronto per spedire…INVIAAA!!

spedizione

Report: monitora risultati e conversioni

Come abbiamo visto i report sono utili nel definire qual è il giorno migliore per inviare la newsletter. Inoltre, con la nostra piattaforma multicanale puoi monitorare le performance delle tue campagne di Email Marketing, prendendo in considerazione i KPI più importanti, per valutarne il successo o fallimento, tra cui:

  • Delivery rate
  • Open rate
  • CTR

Avere dei dati a disposizione, ma soprattutto strumenti adatti come MagNews, è molto importante per capire quali tattiche utilizzare per ottimizzare le campagne di Email Marketing.

Ma ricorda: in caso di difficoltà, il nostro Help Desk è sempre pronto a supportarti in ogni momento.

reportistica della campagna

In un recente ebook “KPI Email Marketing” abbiamo sintetizzato le metriche più importanti da monitorare per migliorare i punti deboli e puntare su quelli di forza, per cercare di aumentare sempre di più la soddisfazione del cliente e le perfomance delle proprie campagne. Scarica il nostro ebook gratuito!

Non solo email..

Con MagNews puoi attivare anche il canale SMS per raggiungere i tuoi clienti o prospect con comunicazioni mirate. Molto apprezzati dai retailer per veicolare promozioni o sconti instore, gli sms sono molto adatti anche a comunicazioni di servizio.

Nella prossima guida su Come Usare MagNews parleremo di Marketing Automation.

Se vuoi partecipare ai corsi di MagNews School e scoprire tutte le funzionalità di piattaforma, ricevi in anteprima date e luoghi: