Come monitorare i risultati delle Campagne Email su Google Analytics?

I risultati delle campagne di email marketing si misurano anche su Google Analytics

Quando fate campagne email marketing, la “conversione” (acquisto, download, iscrizione) avviene generalmente sul vostro sito, e molto probabilmente analizzate su Google Analytics il funnel che va dall’accesso al sito al raggiungimento degli obiettivi.
In che modo potete monitorare su Google Analytics il traffico e le conversioni generati dalle vostre campagne email?
I parametri utm sono dei tag che associate a delle campagne, personalizzando l’url  di destinazione senza dover prevedere una pagina di atterraggio dedicata. Questi parametri vengono registrati su Google Analytics per darvi informazioni su traffico, bounce, conversioni sul sito, generati dalla campagna che state monitorando.

Esempio: per promuovere il prodotto alla pagina www.ilmiosito.com/promo, avete deciso di acquistare uno spazio banner e inviare una newsletter alla vostra mailing list. Per tracciare separatamente i risultati delle due campagne potete associare dei parametri specifici a ogni campagna.

Esempio di url campagna banner:

www.ilmiosito.it/promo?utm_source=altro%20sito&utm_medium=banner&utm_campaign=promo

Esempio di url campagna email:

www.ilmiosito.it/promo?utm_source=MagNews&utm_medium=email&utm_campaign=promo

Se non avete attivato il connettore MagNews – Google Analytics, potete costruire i vostri url parametrati direttamente con lo strumento di creazione di url di Google.

Se avete attivato il connettore MagNews- Google Analytics, che è gratuito, sarà MagNews stesso a inserire parametri utm sui link e voi non dovrete fare altro che…leggerli.

I parametri tracciati automaticamente da MagNews (che potete personalizzare), sono:

  • Sorgente (utm_source): MagNews
  • Mezzo (utm_medium): Email
  • Campagna (utm_campaign): [nome della campagna impostata su MagNews, per esempio campagna newsletter];
  • Contenuto (utm_content): [nome della comunicazione su MagNews, per esempio newsletter di maggio)
  • Parola chiave (utm_term): [nome dell’articolo su MagNews, per esempio: articolo promo orologi]


Una volta inviata la newsletter, potrete tracciare anche su Google Analytics i risultati.
Nel menu sulla colonna sinistra, cliccate su Acquisizione > Campagne > Tutte le campagne.


A questo punto, scegliete la “dimensione” (cioè la caratteristica della campagna) che volete analizzare: volete vedere quali sono le sorgenti di traffico? Quali campagne registrano il maggior numero di completamenti degli obiettivi?

 

Potete analizzare anche la combinazione di due dimensioni, come Sorgente/ Mezzo oppure potete scegliere una dimensione principale e una secondaria, per raffinare ulteriormente le vostre analisi.

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