Chi sono i vostri lettori da mobile?

Chi ci segue su Facebook ha già conosciuto i gruppi di “utilizzatori tipo della rete” della nostra ultima cluster analysis.
Nel nostro white paper Email Marketing per Mobile e User Experience (dati Nielsen), ci siamo divertiti a giocare con i dati di comportamento degli utenti.
Abbiamo individuato quattro “Tipi” di utilizzatori della rete.

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I Vintage sono coloro che non annoverano Internet tra i loro interessi principali. Conoscono lo strumento (ci mancherebbe, siamo nel 2013 😉 ), ma non sentono la necessità di controllare più di tanto la posta dallo smartphone, di essere sempre connessi, e neanche di utilizzare i social network. Utilizzano la rete soprattutto per informarsi.
I Mainstream sono la maggioranza del campione e sono in maggioranza donne. Utilizzano la rete, i social, le app mobile, la posta elettronica ma non sono iperconnessi. Sanno tuttavia che in un futuro prossimo Internet potrebbe avere sempre più spazio nelle loro attività quotidiane.
I Pragmatici sono confident rispetto ai media digitali e amano la rete per la sua utilità: fanno acquisti online, utilizzano l’home banking, si informano in rete, e tuttavia non sentono la necessità di essere continuamente connessi. Per esempio non controllano la posta privata durante il lavoro.
I Fan sono infine coloro che amano la rete per tutte le opportunità che essa offre. Si connettono più della media, ricevono moltissime email che controllano da tutti i device: portatile, tablet, iphone…Utilizzano chat istantanee. Molti di loro pensano che l’email ha sostituito definitivamente la posta tradizionale.
Questi profili fanno emergere l’ulteriore diversificazione dei comportamenti degli utenti, con l’avvento dell’”era del mobile”.
Questo, per chi fa email marketing, presenta grandi opportunità, ma anche la necessità di stare al passo, tecnologicamente e culturalmente.

A questo proposito, tre tips da ricordare:

  • Il vostro software di email marketing è il vostro migliore alleato nella vostra evoluzione verso il mobile: dai report potrete evincere il comportamento del vostro pubblico di riferimento.
  • Ottimizzate le vostre comunicazioni per mobile e testate sui vari client: con MagNews tutto questo si fa in modo semplice e veloce.
  • Naturalmente ottimizzate anche le call-to-action (che siano a misura di…dito!) e le landing page. Ci sono utenti disposti a convertire direttamente da mobile!

La ricerca e gli insight completi si possono scaricare gratuitamente!