cliente:

Parmalat

Partner:

t.bd think by diennea

Il sito istituzionale per noi è un canale di comunicazione fondamentale perché parla ad un consumatore che vuole entrare in contatto con la marca per sua scelta. Trovare pertanto ulteriori punti di relazione all’interno della navigazione del sito e promuovere su questo canale una call to action garantiscono una risposta del consumatore più efficace.  

Francesco Potenza – Head of Digital & Marketing Services di Parmalat

L’obiettivo.

Definire una strategia che ottimizzi la comunicazione del brand e che utilizzi il canale digitale come uno strumento di Loyalty e Conversion.

Colpire il target di contatti anonimi su alcune specifiche pagine del sito di Chef, Santàl e Zymil, sfruttando l’attività di Content Marketing.

Data Science per il tuo Loyalty Program.

Un’analisi strategica dei dati per incrementare il valore dei contatti e la qualità del legame con il Brand.

IL CLIENTE

Leader mondiale nel mercato del latte, della panna e dello yogurt.

Il Gruppo Parmalat è tra i leader mondiali nella produzione e distribuzione di alimenti come il latte. In Italia, è presente con 9 stabilimenti produttivi e con i brand Parmalat, Zymil, Santàl, Chef e Puro Blu.

IL PARTNER

t.bd think by diennea è una Digital Service Agency.

Specializzata in progetti di comunicazione integrata, gestisce progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di business delle aziende, dalla strategia all’execution.

L’ESIGENZA

Analisi, strategia e tecnologia.

Verificare qualità e quantità dei dati prima di iniziare a produrre. Mettere a punto l’impianto strategico. Comunicare e misurare con gli strumenti giusti.

GLI OBIETTIVI

Aumentare il valore dei contatti presenti nel database.

La soluzione.

Abbiamo analizzato i sistemi tecnologici coinvolti nell’alimentazione del CRM, delineando le basi per l’infrastruttura progettuale, il data model e le leve di comunicazione in relazione ai diversi target group.

Abbiamo definito la strategia operativa per le diverse tipologie di contatto (anonimo, non qualificato, club member, cliente e ambassador) passando al design dei customer journey attraverso l’utilizzo della Strategy Box.

Dopo aver effettuato l’integrazione dei sistemi ottimizzando il flusso di scambio dati, abbiamo iniziato a comunicare in maniera personalizzata e automatizzata per aumentare l’ingaggio e la fidelizzazione, e implementato una dashboard per la data visualization in tempo reale.

Infine, attraverso un “pop up on site” temporizzato e un lead magnet (codice sconto sul primo ordine online), i contatti che atterrano sui siti di Chef, Santàl e Zymil sono invitati a iscriversi come utenti newsletter subscribers dell’E-commerce. Il flusso è volutamente semplice, così come le informazioni richieste nel survey, ovvero l’indirizzo email.

Canali: Website, email

Tecnologia: Marketing Automation, Web Experience, Dashboard custom

Target Audience: B2C

I risultati

I risultati legati alla Dashboarding hanno evidenziato una migliore padronanza dei dati.

Questo ha avuto un duplice effetto:

  • ha creato le basi per mettere a sistema tutti i dati e analizzarli sulla base di specifici KPI per guidare le strategie di marketing (online e offline);
  • ha permesso di attivare dei flussi di Marketing Automation che, partendo dai KPI, hanno migliorato awareness e conversione.

Storie di successo per obiettivi di business

I clienti e i partner, le case study che raccontano come con
magnews è possibile lavorare per il successo delle aziende.

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