L’ecommerce non può fare a meno dell’inbox

Casomai vi fossero stati dubbi in proposito, l’ecommerce si muove nella direzione di una sempre più sinergica integrazione tecnologica e soprattutto strategica con il mondo dell’email marketing.
Come abbiamo evidenziato nella ricerca Email Marketing & Co. 2013, l’email marketing è il key driver per la ricerca online di informazioni su un prodotto, seconda solo alla pubblicità televisiva.
key driver info

Non solo. L’email è anche il canale dove gli utenti preferiscono ricevere offerte e promozioni e supera di gran lunga il canale social network e il canale app mobile.

Alcuni client di posta stanno recependo sempre di più la sinergia tra email marketing e ecommerce e si muovono verso un inbox che filtra automaticamente la lettura (c’è chi dice calo dell’open rate… Ma quello che ci interessa sono innanzitutto le conversioni, e queste stanno nella capacità del brand di instaurare rapporti e di fornire contenuti).

Abbiamo già parlato della nuova visualizzazione Gmail, che prevede una tab specifica per promozioni e newsletter.
Anche la nuova Yahoo! Mail si muove in tal senso, integrandosi con Slice, un’app che permette di gestire le email ecommerce in una sezione apposita chiamata “All my purchases”: l’utente ha dunque una vista ben fruibile su spedizioni, coupon, sconti e ricevute.
Outlook.com, evoluzione di Hotmail, ha recentemente introdotto la tecnologia IMAP, rendendo possibili integrazioni tra le quali la stessa Slice, per fornire un’esperienza utente sempre più evoluta.

Nel mondo app, stanno cominciando a nascere numerose altre opportunità che rendono l’email perno, a tutti gli effetti, del mondo ecommerce.
Oltre a Slice, esistono Sift, Mothley Bunch e altre applicazioni non tutte ancora disponibili sul mercato italiano, che aprono uno scenario interessante sia per l’utente, la cui casella di posta diventa un vero e proprio canale commerciale, sia naturalmente per chi fa email marketing per ecommerce.

Queste app, se diffuse e utilizzate a livelli significativi, potrebbero diventare vere e proprie fucine di big data sul mondo email marketing per ecommerce, tracciando preferenze di acquisto, metodi di pagamento, informazioni di customer satisfaction degli utenti.

Queste e altre info su email marketing e ecommerce nella ricerca Email Marketing & Co. 2013, scaricabile gratuitamente dal nostro sito.

Valentina Santandrea

Communication Specialist | Diennea - MagNews.