Potenzia la strategia di marketing con i messaggi transazionali multicanali

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Il mondo di magnews - 5 MIN. DI LETTURA

Aggiornato: Maggio 2023
magnews

Digital Marketing Platform

Come mai certe aziende riescono a instaurare un rapporto solido e duraturo con i loro clienti? La risposta sta nei messaggi transazionali multicanali. Fondamentali per notificare l’esecuzione di una transazione, informano gli utenti che una determinata azione è stata appena compiuta e che è andata a buon fine. Ma per quale motivo questi strumenti sono così importanti? E perché occorre implementarli per migliorare la propria strategia di marketing? Scopriamo subito tutti gli aspetti da considerare.

I messaggi transazionali multicanali per conquistare i clienti

Fornire ai propri clienti una comunicazione utile, tempestiva e personalizzata rappresenta senza dubbio un modo per aumentare il coinvolgimento e per far sì che l’utente in questione sia più propenso all’interazione con l’azienda.

È per questo motivo che i messaggi transazionali multicanali stanno diventando fondamentali per tutte quelle realtà che desiderano ottimizzare i propri processi di marketing. I consumatori, del resto, si aspettano di ricevere comunicazioni su misura, personalizzate e coerenti attraverso i vari canali di contatto.

 

Cosa sono i messaggi transazionali?

I messaggi transazionali sono comunicazioni automatizzate (SMS, Email, Push Notification e non solo) che vengono inviate a seguito di una specifica azione compiuta dall’utente. Possono includere conferme d’ordine e notifiche di spedizione.

I messaggi transazionali multicanali non devono essere sottovalutati, poiché rivestono un ruolo cruciale nella Customer Journey. Permettono, infatti, di mantenere il contatto con il cliente, di informarlo sullo stato delle sue richieste e di creare un’esperienza utente personalizzata e soddisfacente.

È un approccio che apporta molteplici vantaggi. Questo tipo di comunicazione può rispondere alle più disparate esigenze d’utilizzo. Si pensi, poi, che in certi casi, la mancata ricezione di un messaggio transazionale può addirittura impossibilitare alcune azioni.

Perché adottare una strategia multicanale

Utilizzare una strategia multicanale significa sfruttare diversi canali di comunicazione per inviare i messaggi transazionali, come SMS, Email, Push Notification e chatbot. Tale approccio offre numerosi vantaggi che si riflettono positivamente sull’efficacia di una strategia di marketing:

  • Maggiore copertura e raggiungimento del cliente. Secondo una ricerca Epsilon, il 77% dei consumatori utilizza almeno tre canali di comunicazione nelle loro interazioni con le aziende. Adottare una strategia multicanale, di conseguenza, permette di coprire un’ampia gamma di preferenze e abitudini del cliente.
  • Soddisfazione di preferenze e abitudini del cliente.
  • Miglioramento dell’esperienza utente. Secondo quanto emerge dall’analisi di Salesforce, il 75% dei consumatori si aspetta un’esperienza coerente attraverso i vari canali di contatto. Anche una ricerca Accenture rivela che il 65% dei clienti è frustrato quando le aziende non offrono un’esperienza integrata. Utilizzando diversi canali è possibile rispondere alle molteplici esigenze degli utenti.
  • Rafforzamento del rapporto con il cliente. Una comunicazione efficace attraverso più canali contribuisce a rafforzare il rapporto con il cliente, aumentando la sua fedeltà e la propensione all’acquisto. Le aziende che adottano una strategia multicanale, secondo una ricerca Invesp, hanno un tasso di fidelizzazione del 89%, rispetto al 33% di quelle che utilizzano un singolo canale.

 

Come implementare un’efficace strategia di messaggi transazionali multicanali

Per dare forma ad una strategia efficace ed attrattiva dal punto di vista del cliente occorre seguire alcuni semplici step.

Per implementare correttamente una strategia di messaggi transazionali multicanale è necessario partire dall’analisi e dalla segmentazione del pubblico. Occorre suddividerlo in base a criteri come età, interessi e preferenze di comunicazione. Vi sono strumenti che consentono di raccogliere queste informazioni e creare segmenti specifici.

Una volta analizzato il proprio target di riferimento è il momento di selezionare i canali di comunicazione più efficaci per inviare i messaggi transazionali. Ecco alcune delle principali alternative da considerare:

  • Email: ideale per comunicazioni formali e dettagliate, come conferme d’ordine e ricevute.
  • SMS: perfetti per messaggi brevi e urgenti, come promemoria e notifiche di spedizione.
  • Push Notification: utili per aggiornamenti in tempo reale e promozioni flash.

Il suggerimento è quello di sperimentare diverse combinazioni per scoprire quali funzionano meglio per il target e di non limitarsi ad usare un singolo canale.

Si procede poi con la creazione e la personalizzazione dei contenuti dei messaggi transazionali. È bene utilizzare tecniche di scrittura persuasiva e un tono amichevole per coinvolgere il lettore e trasmettere un senso di familiarità. Inoltre, inserire la lista dei prodotti nella conferma dell’ordine, il tipo di pagamento e tracking ID nella notifica di spedizione.

Per concludere, è essenziale monitorare l’efficacia della propria strategia di messaggi transazionali multicanali utilizzando metriche e KPI, come tassi di apertura, click-through rate e conversione. Questo permetterà di identificare gli aspetti da migliorare ed eventualmente di ottimizzare i messaggi e i canali di comunicazione.

Magnews transactional, la soluzione per gestire al meglio i propri messaggi transazionali

Magnews è la piattaforma martech di Email Marketing e Marketing Automation. I moduli di magnews costituiscono un mondo dedicato alle comunicazioni transazionali per gestire in una piattaforma all-in-one e inviare messaggi transazionali in modo puntuale e su più canali.

Alla base degli aspetti funzionali c’è il modulo Magnews Transactional che permette di progettare e inviare comunicazioni transazionali multicanale all’interno di journey specifiche.

Grazie alla funzionalità di Reporting e al sistema di tracciabilità, magnews controlla le statistiche di ogni invio di comunicazione. Offre la possibilità di scoprire se il messaggio mandato è andato in errore o non è stato consegnato correttamente, se è stato cliccato, aperto o se è avvenuta una conversione. Le continue analisi permettono, così, di intraprendere eventuali azioni correttive per un’efficace gestione dei messaggi transazionali.

Senza contare, poi, che consente di inviare comunicazioni con la massima Deliverability. Nel caso di Email transazionali, magnews dispone di un sistema d’invio che si basa su MTA proprietario (EmailSuccess). 

Un approccio efficace e sicuro, che coinvolge molteplici scenari d’utilizzo:

  • Ecommerce. Conferma d’ordine, di spedizione o di reso.
  • Appuntamenti. Conferma e modifiche di appuntamenti, reminder, follow-up e cancellazione.
  • Ebilling & Notification. Fatture mensili, reminder di scadenza e solleciti.
  • Gestionali / ERP. Report e notifiche periodiche, alert su errori e warning su sottosoglia.
  • CRM. Notifiche interne, comunicazioni di servizio, Email commerciali.
  • Eventi & Webinar. Inviti ad eventi e reminder, Save The Date, follow-up e satisfaction.
  • Account & Security. Creazione di account, OTP via SMS, recupero di password e conferma account.
  • Prodotti SAAS. Gestione di account, attivazione di servizi e notifiche di scadenza.

 

Con le potenzialità offerte da magnews, possiamo affermare che l’utilizzo di messaggi transazionali multicanali permette di raggiungere il proprio target in modo diretto e rapido, di incrementare l’affidabilità percepita, di aumentare l’engagement dei consumatori, nonché, infine, di creare ulteriori opportunità di business.

CONDIVIDI L’ARTICOLO

SCOPRI

Altri articoli
popolari.

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Il mondo di magnews

Monitora e ottimizza i workflow grazie all’AI

Nelle scorse release di magnews abbiamo sviluppato due nuovi nodi per i workflow, i nodi AI-driven, per trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti ed efficaci...

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

Il mondo di magnews

Workflow con tempi attesa (intelligentemente) ottimizzati con AI Wait

AI Wait: dopo il nodo AI Split, un altro nodo “AI” a tua disposizione per workflow sempre più efficaci. Anche il nodo AI Wait rivoluziona i tuoi workflow, decidendo per te quali sono i tempi di attesa più efficaci e produttivi.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

Il mondo di magnews

Massimizza il Customer Lifetime Value con la Marketing Automation

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

2 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

Il mondo di magnews

Traduzione AI-driven per una comunicazione senza barriere linguistiche

La nostra funzionalità di traduzione AI-driven aiuta a garantire che i tuoi sforzi di email marketing siano veramente globali. Ti consente di raggiungere potenziali clienti nelle lingue che conoscono e comprendono meglio, risparmiando il tempo che avresti speso per le traduzioni e riducendo in maniera importante i costi di traduzione.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Con AI Split il workflow si auto-ottimizza in modo intelligente verso il percorso più performante

Il mondo di magnews

Con AI Split il workflow si auto-ottimizza in modo intelligente verso il percorso più performante

Scopri come il rivoluzionario Nodo AI Split può trasformare i tuoi flussi di automation, rendendoli più intelligenti e produttivi, indirizzandoli gradualmente verso i percorsi più performanti. Un’AI a tua disposizione per workflow sempre più efficaci.

3 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Email Marketing: strategie per il Back to School

Calendario Marketing

Email Marketing: strategie per il Back to School

Con gli ultimi mesi dell’anno, sono molti i momenti e gli eventi che richiamano l’attenzione: il Back to School è il primo capitolo di questo periodo dinamico. È questa una fase cruciale per la pianificazione, così da raggiungere gli obiettivi di business desiderati nei mesi successivi.

4 MIN. LETTURA

magnews

Digital Marketing Platform

Diventa Partner!

Creare una relazione tra le aziende e i consumatori che possa generare valore di business per entrambi in una esperienza di successo.

Stiamo creando una community che vogliamo far crescere assieme per costruire una collaborazione sempre più di valore.

Partner Program, la soluzione di magnews che consente di diventare parte di un vero knowledge hub, progettato per favorire la crescita di competenze e business.

  • Ho letto e compreso la Privacy Policy e accetto integralmente i Termini d'Uso.

Raggiungi i tuoi obiettivi di business

Scrivi ad un nostro consulente oppure richiedi una demo gratuitamente!

Richiedi una demo Scrivi ad un consulente

No grazie