Parmalat

Data Science per il tuo Loyalty Program

Il Gruppo Parmalat è tra i leader mondiali nella produzione e distribuzione di alimenti come il latte, i suoi derivati e le bevande a base di frutta. In Italia, è presente con 9 stabilimenti produttivi e con i brand Parmalat, Zymil, Santàl, Chef e Puro Blu.

Obiettivi

Definire una strategia che ottimizzi la comunicazione del brand e che utilizzi il canale digitale come uno strumento di Loyalty e Conversion. L’arricchimento del patrimonio informativo e l’identificazione di un modello di analisi strategico dei dati in linea con gli obiettivi di business doveva in primis essere supportato da uno strumento di Data Visualization.

Soluzione

Gli step del progetto: 

  • attivazione di un flusso automatizzato per la raccolta dati su MagNews;
  • costruzione di 7 workflow di Marketing Automation;
  • analisi delle diverse interazioni con i touchpoint;
  • miglioramento del targeting e della personalizzazione;
  • rielaborazione dei dati ottenuti grazie al Dashboarding.
Parmalat Case Study

Risultati raggiunti

I risultati legati alla Dashboarding hanno evidenziato una migliore padronanza dei dati.

Questo ha avuto un duplice effetto:

  • ha creato le basi per mettere a sistema tutti i dati e analizzarli sulla base di specifici KPI per guidare le strategie di marketing (online e offline);
  • ha permesso di attivare dei flussi di Marketing Automation che, partendo dai KPI, hanno migliorato awareness e conversione.