Comau

Lead generation e progressive profiling

COMAU è leader mondiale nel campo dell’automazione industriale. Da oltre 45 anni aiuta le aziende di qualunque dimensione e segmento industriale a sfruttare le potenzialità del digital manufacturing.

Obiettivi

MATE è il nuovo prodotto della famiglia COMAU che rappresenta l’ingresso a pieno titolo nel mondo della wearable robotics, la robotica indossabile.
Era quindi fondamentale ricavare insight strategici sul target di riferimento, indagarne la ricettività all’offerta proposta e generare lead profilati, in modo da aumentare l’efficienza del reparto commerciale.

Soluzione

Lancio di una campagna di Lead Generation in 6 paesi sui canali Linkedin e Google con differenziazione delle proposte per i singoli target di riferimento.
Implementazione di un progetto di marketing automation per profilare i lead raccolti e monitorare il loro comportamento, qualificando il loro interesse in (Hot, Positive, Neutral, Negative) così da definire il momento ideale per la gestione del reparto commerciale.

Risultati raggiunti

MagNews, tramite l’integrazione real-time con il CRM di COMAU, ha orchestrato la gestione dell’intera campagna, permettendo azioni correttive on-going che recepissero i feedback ricevuti dalla forza vendita.
La profilazione dell’utenza è avvenuta tramite un processo multi-step basato sull’analisi delle loro interazioni con contenuti differenti e su mini-survey, assegnando uno score unico per ogni tipo di lead.

Le numeriche raggiunte finora mostrano risultati molto positivi:

  • Oltre 500 lead profilati nei primi 3 mesi di attività.
  • 37% di lead generati, qualificati come molto interessati (Hot) o interessati (Positive) ed ulteriormente profilati per settore industriale e funzione aziendale, permettendo di identificare i soggetti e i settori maggiormente ricettivi alla proposta commerciale.
  • 63% qualificati con score neutri e che comunque hanno richiesto un contatto.
  • Oltre 300 lead sono stati passati ad una gestione commerciale diretta nei primi 3 mesi.
  • Il valore delle opportunità generate è pari ad oltre 3 volte l’investimento iniziale, a 3 mesi dal lancio della campagna.