Guida alla Marketing Automation

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Sapevi che adottando una strategia di Marketing Automation potresti aumentare le vendite?

Inizia a pensare a tutti i contatti che sono già tuoi clienti in un’altra prospettiva: non solo acquirenti one-shot, ma persone con cui instaurare un dialogo duraturo, incoraggiando l’attività di acquisto con email e offerte dedicate, o con campagne di fidelizzazione. I tuoi contatti si trasformeranno presto da semplici clienti in veri e propri evangelist.

Grazie alla Marketing Automation potrai automatizzare varie fasi del tuo processo di vendita: dalla gestione dei contatti fino alle azioni più mirate di email marketing per i tuoi potenziali clienti.

Scarica la nostra guida alla Marketing Automation!

In questo white paper parliamo di Marketing Automation applicata all’Email Marketing, a cosa serve e quali sono i suoi vantaggi rispetto agli strumenti tradizionali. Mostreremo, inoltre, alcuni esempi concreti di progetti di Marketing Automation realizzati sulla nostra piattaforma.

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Cos’è la Marketing Automation?

La Marketing Automation è una leva per potenziare le strategie di marketing grazie all’utilizzo di software che automatizzano i processi. Molti dipartimenti marketing hanno infatti la necessità di automatizzare attività ripetute come la gestione di campagne email, social media e altre azioni online.

La tecnologia rende tutto questo possibile, liberando il tempo che si sarebbe speso per fare queste attività manualmente e, soprattutto, influendo maggiormente sulle decisioni dell’utente lungo il suo ciclo di vita.

Tramite l’utilizzo di software come MagNews, infatti è possibile automatizzare l’invio di comunicazioni molto targetizzate in base a specifici eventi, ricorrenze o ad azioni compiute dagli utenti su un sito o un ecommerce, che, entrando in questi flussi si autoprofilano. Segmentare, schedulare e disegnare piani di contatto diventa molto semplice se si parte da obiettivi chiari e misurabili.

Consigli pratici per comunicare al cliente nel modo giusto ed aumentare le vendite

Comunicare alla persona giusta, nel momento giusto con il contenuto che vorrebbe ricevere è l’obiettivo principale di qualsiasi azienda che voglia promuovere un servizio o prodotto.

Con l’automazione è possibile disegnare flussi di comunicazioni personalizzate con l’obiettivo di acquisire nuovi potenziali clienti, trasformarli in clienti, e successivamente, se la strategia è corretta, in clienti fidelizzati.