La Banca Multicanale

Attraverso la ricerca “La Banca Multicanale“, condotta con l’istituto di ricerca Human Highway, ci siamo proposti di analizzare su un panel di circa mille utenti internet bancarizzati, le modalità di relazione banca- cliente.

La ricerca

La ricerca si pone l’obiettivo generale di analizzare le modalità di relazione delle principali banche italiane con la propria clientela in un contesto che vede il continuo moltiplicarsi di dispositivi connessi e di canali di comunicazione grazie all’evoluzione delle tecnologie digitali e interattive.

Nello specifico sono stati analizzati:

  • Il profilo del cliente bancario;
  • e relazioni online e offline intervenute nell’ultimo mese tra banca e cliente e i touch point attivati da entrambe le direzioni;
  • La soddisfazione e i desiderata dei clienti rispetto al mix di comunicazioni/ servizi di relazione attivati dal proprio istituto.
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Lo scenario attuale della Banca Multicanale

Il campione è formato da individui maggiorenni, intestatari di uno o più conti correnti presso almeno una banca, sui quali producano almeno un movimento al mese. Il campione si compone di 1.040 casi rappresenta una collettività di circa 24 milioni di individui (80% circa degli utenti Internet settimanali) La ricerca è stata eseguita online, sul panel di ricerca di Human Highway.

Vediamo alcuni dati relativi alla ricerca della Banca Multicanale

  •  L’86,5% degli individui online e bancarizzati in Italia può accedere al proprio conto e operare in banca via internet. Si tratta di un vasto segmento di popolazione, 21 milioni di persone, che ha instaurato un rapporto stabile via internet con la propria banca.
  • Nella maggioranza dei casi l’accesso avviene esclusivamente via Web (per poco più di tre utenti su quattro) mentre il 24% di chi ricorre all’ internet banking opera anche con un’App dedicata. Solo una piccola quota dichiara di operare esclusivamente con l’App (il 2,7% della clientela bancaria online)
  • Il 13,5% degli utenti dei bancarizzati che non dispone di un servizio di Internet Banking dichiara in un terzo dei casi di non averne bisogno. Quasi nessuno (solo il 4,2%) indica come causa l’assenza del servizio online da parte della Banca e una quota altrettanto piccola ammette di non sapere come fare (5,9%) o lo ritiene troppo complicato (7,6%).
  • Oltre l’80% degli individui bancarizzati possiede un conto corrente e un Bancomat mentre la disponibilità della carta di credito (inclusa la prepagata) riguarda il 62% del segmento. Si ricordi che si tratta di un universo di utenti Internet: anche all’interno di questo universo, quindi, oltre un individuo su tre non usa la carta di credito come strumento di pagamento.
  • Il 17,3% dei clienti possiede un dossier/conto titoli ma l’attività di trading online è seguita dal 7,9% del campione, meno di due milioni di individui.

Per scoprire nel dettaglio i dati più interessanti sulla Banca Multicanale scarica la ricerca!

Banca Multicanale: Scarica l’ Inforgrafica

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