Dieci anni con… Canon

L’incontro tra MagNews e Canon risale al 2001 con un primo progetto di newsletter rivolto al consumatore finale. Al centro c’è la passione degli utenti per il mondo della fotografia e il portale Live@Canon che raccoglie migliaia di iscritti. Oggi come 10 anni fa il contenuto è centrale e decisivo per ogni progetto di direct marketing. Nasce una newsletter che tratta argomenti di fotografia, mostre, approfondimento sull’utilizzo della tecnologia Canon etc.

2005, La newsletter B2B

Dal B2C al B2B: il successo di un format di contenuto per l’utente finale e fotoamatore suggerisce l’idea  di una linea editoriale specifica per dealer e rivenditori. L’obiettivo è creare un canale di comunicazione altamente specializzato che sia di reale utilità a chi deve vendere e promuovere Canon sul territorio.

Canon spedisce attualmente 13 Newsletter settimanali per altrettanti gruppi di dealers certificati all’interno dei canali di vendita di riferimento, sia consumer che business. L’open rate medio è molto alto (circa 50%) e denota l’importanza di creare un punto di contatto puntuale tra produttore e rete vendita (le email vengono tuttora spedite il lunedì mattina, prima dell’apertura dei negozi, per facilitarne la lettura).

2008, Email Marketing e oltre: il progetto Fotografica

La collaborazione MagNews- Canoni si amplia e si diversifica come driver e supporto di progetti offline. Nel 2008 va on line il minisito di Fotografica, uno degli eventi più attesi dagli appassionati di fotografia nel panorama milanese. Il nostro team si occupa di gestire il ticketing e le prenotazioni e fornisce un servizio di inviti gestiti unicamente attraverso il direct emailing.

2010,  L’applicazione per Mobile Canon EOS

Il nostro team sviluppa la prima applicazione Canon per Iphone.

Canon EOS App fornisce contenuti aggiuntivi, non disponibili sui canali tradizionali del mondo Reflex, e allo stesso tempo rappresenta un supporto sui prodotti EOS per chi è già possessore: una ghiera EOS permette la simulazione di tutte le modalità di scatto tipiche delle reflex Canon, dalla entry level all’ammiraglia, utilizzando tutta l’iconografia del mondo EOS.

Inoltre, una comoda sezione basata sulla geolocalizzazione, facilita gli utenti nel raggiungimento dei punti vendita Canon Imaging Store e Canon Professional Store più vicini. Ancora una volta contenuto e attenzione agli utenti: Canon EOS App vuole diventare, release dopo release,  un piccolo manuale di istruzioni da avere sempre in tasca, un tool utile e divertente, che dà soddisfazione non solo ad aspiranti fotografi, ma anche agli appassionati di tecnologia.

 2011 e oltre, Nuovi progetti di automazione e Content Feeding

Il nostro team lavora oggi insieme a Canon alla costruzione di una piattaforma da cui sia possibile esportare comodamente schede differenti sulla base di un profilo concordato con il Partner. Si comincia con Amazon e il Gruppo GRE, ma l’obiettivo è mantenere il progetto in uno stato evolutivo, arricchendolo giorno dopo giorno.