Unico – La farmacia dei farmacisti

Unico è il maggiore distributore farmaceutico italiano nato dalle quattro cooperative Unione Farmaceutica Novarese di Novara, Codifarma di Bologna, Unione Farmacisti del Friuli Venezia Giulia di Udine e la CO. FAR. PA di Parma. Unico è il primo player italiano nel settore farmaceutico ad adottare tecniche di email marketing avanzato per la promozione di offerte speciali presso gli associati, nonché un interessante caso di email marketing per un ecommerce b2b.

unicoTARGET

B2B- Farmacisti

OBIETTIVI

  • Permettere agli associati di fare ordini speciali attraverso un sito a circuito chiuso;
  • Proporre offerte esclusive e aumentare le vendite;
  • Incrementare la visibilità del brand Unico.

SOLUZIONE

Il team MagNews progetta e realizza

  • il sito ecommerce www.unicopremium.it: sistema online di prenotazione degli ordini per le farmacie clienti;
  • l’intergrazione tra il CRM Unico e la piattaforma di email marketing MagNews.

Le farmacie già presenti nel database Unico accedono al sistema tramite autenticazione automatica (attraverso un link dedicato, comunicato da Unico) o login dalla home page del sito. Le farmacie non presenti nel database possono registrarsi ed effettuare ordini. I nuovi iscritti, attraverso la piattaforma MagNews, ricevono un’email di presa in carico della richiesta. Contemporaneamente, Unico riceve la richiesta di registrazione. Ogni giorno avviene una sincronizzazione automatica dei dati tra i due sistemi. Questo permette anche a Unico di profilare i propri contatti e di inviare offerte dedicate sulla base di caratteristiche (come la località) o comportamenti (come tipologia di ordini recenti) dei contatti.

Le farmacie che accedono al sito possono vedere i prodotti e le offerte disponibili e acquistare direttamente. Gli iscritti ricevono giornalmente la newsletter con le offerte. I dati di acquisto vengono registrati nel crm di Unico che gestisce gli ordini.

RISULTATI

Nei primi due mesi di attivazione:

  • il 70% dei farmacisti utilizza unicopremium.it;
  • 24 mila visite al sito;
  • il fatturato delle vendite ecommerce equipara il fatturato delle vendite tradizionali;
  • il processo di gestione degli ordini diventa più efficiente.