Telepass

Cliente: Telepass S.p.A. è la società di Autostrade per l’Italia che svolge le attività relative all’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard.
Target: clienti Telepass (8 milioni di possessori, 2,5 milioni di indirizzi email).
Settore: trasporti.
Soluzione: Piattaforma MagNews e relativa suite di Report.
Obiettivi:
• Avviare un servizio di comunicazione diretto e automatico con il cliente, appoggiandosi a un partner con solide basi tecnologiche;
• Attraverso l’analisi dei report avanzati e di strumenti automatizzati come l’A/B testing, rendere sempre più efficienti le campagne di email marketing;
• Recupero degli utenti inattivi.
Soluzione:
Con MagNews, Telepass implementa il servizio di email marketing su una mailing list di 2.500.000 indirizzi. Le campagne attive sono dieci: possessori Telepass, possessori Telepass Premium, sondaggi di gradimento, parcheggi, …
Ogni anno vengono inviate centoquaranta differenti comunicazioni profilate per un totale di oltre ottanta milioni di email spedite. Le comunicazioni hanno diversi obiettivi: informazione, customer satisfaction, up-selling e cross-selling.
Per ottimizzare le performance viene utilizzato l’A/B test. Con MagNews il processo è automatico e permette di analizzare, su campioni di target, i risultati di due diversi subject, scegliendo, per gli invii definitivi al restante target, il subject con le performance migliori in termini di open rate.
Oltre all’analisi e all’ottimizzazione delle classiche metriche dell’email marketing (delivery rate, open rate, click rate, disiscrizioni, inoltri, segnalazioni spam), Telepass lavora per aumentare il tasso di engagement.
L’engagement si misura attraverso un tool di analisi del database che suddivide i contatti in base al comportamento di apertura e clic. Lo score di engagement è la percentuale di contatti che ha aperto o cliccato le email inviate in un periodo predefinito. In base a questi parametri Telepass crea campagne e creatività ad hoc per coloro che non hanno mai aperto una comunicazione (never openers) e per coloro che non aprono più le comunicazioni (ex openers). Per questi gruppi di contatti viene diminuita la frequenza di invio, secondo una politica di non disturbo e di miglioramento della deliverability. Per raggiungere questi utenti Telepass lavora anche sul subject e su azioni di recall.
Risultati:
Lavorando su engagement e A/B test si riesce a portare all’apertura il 4.69% di iscritti che non avevano mai aperto e si riesce a coinvolgere di nuovo ben il 16.47% degli ex-openers. Il click to open rate delle due operazioni è rispettivamente il 15.23% e il 16%.