Landi Renzo

Landi Renzo SpA è leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione alternativi a GPL e Metano per autotrazione. La campagna di email marketing progettata e implementata dal team MagNews è destinata a tutti coloro che hanno richiesto un preventivo online per il montaggio di un impianto GPL o metano sulla propria auto ma che poi non hanno finalizzato l’acquisto.

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OBIETTIVI
1)    Sales: Far completare l’operazione di acquisto ai tanti contatti che, durante l’anno, hanno utilizzato il preventivatore online per l’acquisto di un impianto a GPL/ metano senza portare a termine l’operazione;
2)    Market knowledge: Capire quanti di coloro che hanno richiesto il preventivo online hanno poi finalizzato l’acquisto presso un’officina specializzata;
3)    Nurturing: Utilizzare i tanti contatti raccolti tramite il preventivatore online per avviare un servizio di newsletter, permettendo all’azienda di costruire un rapporto personalizzato e continuativo con potenziali clienti.

SOLUZIONE
Il contact plan realizzato dal team MagNews prevede:
•    A coloro che hanno utilizzato il preventivatore online viene ricordata, tramite DEM inviata con MagNews, la precedente richiesta di preventivo e viene chiesto se c’è ancora interesse all’acquisto. La risposta affermativa viene messa in risalto. Quelle negative sono: “No, non sono più interessato”; “Ho già fatto l’impianto”. Chi clicca su quest’ultima risposta dà un’idea al marketing dell’azienda di quante lead online siano poi passate all’offline;
•    Coloro che rinnovano l’interesse all’acquisto vengono rediretti al form precompilato. Coloro che, nuovamente, non portano a termine l’operazione vengono raggiunti da una seconda comunicazione, che ricorda lo scadere dell’offerta;
•    Per coloro che, utilizzando il preventivatore, hanno dato il consenso, viene attivato il servizio di newsletter, che prevede contenuto informativo e personalizzato. L’azienda può quindi avviare un rapporto continuativo e privato con il target. La newsletter consta di tre articoli: uno su ecologia, uno su risparmio e uno infine targettizzato e specifico su GPL o metano, a seconda del tipo di impianto selezionato nella richiesta di preventivo.

RISULTATI
Al momento sono state inviate circa quindicimila DEM a seguito della richiesta di preventivo. La prima DEM registra un ottimo open rate: oltre il 39%. Il 62% dei destinatari dichiara di essere ancora interessato all’acquisto, il 4% porta a termine l’operazione. Il 15,3% dichiara di aver finalizzato l’acquisto direttamente in officina (obiettivo market knowledge). Quasi settemila contatti si si iscrivono alla newsletter, istaurando così un rapporto personalizzato e duraturo con l’azienda (obiettivo nurturing).