Imetec

Brand: Imetec è un brand italiano diffuso nel mondo
Target: consumer, iscritti all’ecommerce
Settore: piccoli elettrodomestici, casalinghi
Soluzione: Connettore MagNews-Magento
Obiettivi:
• Aumentare le vendite del proprio ecommerce appena lanciato, implementando campagne di upselling, cross selling e recupero di carrelli abbandonati,
• Supportare il servizio di customer care sia proponendo, per ogni prodotto, i relativi manuali e tutorial, sia invitando alla compilazione di survey di gradimento post vendita per intercettare subito eventuali motivi di scontento;
• Aumentare l’efficienza nella composizione delle email promozionali.
carrello abbandonatoSoluzione:
1) Il connettore sviluppato permette di integrare Magento, software di ecommerce utilizzato dal cliente, con MagNews, sincronizzando le informazioni sui prodotti, gli ordini e i contatti, sia in maniera aggregata, sia tenendo conto del comportamento singolo contatto. In particolare, la soluzione adottata comprende:
• La sincronizzazione dei dati relativi al catalogo prodotti;
• La sincronizzazione dei dati aggregati relativi ai prodotti più venduti; ai prodotti più cliccati/ più visualizzati; wish list (più desiderati); carrelli abbandonati;
• La sincronizzazione dei dati del comportamento del singolo contatto (acquisto, prodotti in wish list, prodotti abbandonati nel carrello…);
• Una facility di composizione della comunicazione, che permette di scegliere rapidamente i prodotti da promuovere direttamente dal catalogo Magento, con filtri dinamici per categoria prodotto o orizzonte temporale;
• Un template editabile.
La selezione dei prodotti da inserire nell’email promozionale (ad esempio, la categoria che in generale registra il più alto fatturato da ecommerce o la categoria su cui clicca più spesso il singolo contatto), porta con sé l’intera anagrafica inserita nella piattaforma ecommerce (immagine, prezzo, descrizione…). In questo modo il template si popola in maniera veloce, precisa e personalizzata secondo migliaia di combinazioni e logiche completamente controllate dall’operatore. Questo permette anche di impostare campagne specifiche per il recupero del carrello abbandonato.
2) Modulo Survey. A seguito dell’acquisto ecommerce, il cliente riceve una triggered based email che invita alla compilazione di un survey di gradimento, sempre realizzato tramite la piattaforma MagNews. Il survey permette di misurare la customer satisfaction relativa a vari aspetti dell’ecommerce lanciato di recente (come l’usabilità del sito e la puntualità del corriere), per intervenire in caso di inefficienze.

Risultati:
Le comunicazioni inviate da Imetec risultano più rilevanti per l’utente, in quanto personalizzate, e questo aumenta le aperture dell’8%. In particolare, le email di recupero carrelli registrano un clic rate del 51%; tra il 10 e il 20% converte. I survey infine regalano preziosi suggerimenti sul proprio mercato che hanno inciso sulle scelte gestionali.