Giunti al punto

Email Marketing per Ecommerce – Settore Editoria

Cliente: Giunti al Punto S.p.A. è la società del gruppo Giunti Editore S.p.A. che gestisce le librerie Giunti al Punto, la più grande catena di librerie di proprietà in Italia. Il sito GiuntialPunto.it è la libreria online nata in collaborazione con Amazon nel 2014.newsletter
Target: B2C, clienti finali delle librerie fisiche e delle librerie online registrati al sito o possessori di GiuntiCard (oltre 1.000.000 di utenti di cui attivi circa 700.000). Il database è in continua crescita con circa 5.000 acquisizioni alla settimana.
Settore: Editoria
Soluzione: MagNews soluzione per l’email marketing

Obiettivi:
Creare una vera libreria multicanale integrando i servizi della libreria fisica (i punti vendita sono in continua crescita), l’ecommerce e la app. Promuovere le vendite sia sul punto vendita fisico sia sullo store online e comunicare le iniziative delle librerie su base locale e/o nazionale.
Soluzioni:
Giunti al Punto sceglie la soluzione MagNews per mettere in atto una strategia di creazione di comunicazioni personalizzate e profilate sull’intero database.

  • PROMOZIONI ECOMMERCE: PROFILAZIONE per INTERESSE

L’utilizzo della funzione di tagging dei contenuti di MagNews ha consentito a Giunti di indirizzare delle comunicazioni ad hoc sulla base del tipo di contenuti più cliccati dagli utenti. In particolare è stato possibile isolare il target di appassionati di eBook e inviare comunicazioni verticali che hanno avuto ottimi tassi di redemption.

  • OPERAZIONI DI CROSS SELLING SU NUOVE LINEE DI PRODOTTO

L’interesse dell’azienda è quello di poter allargare la vendita online anche ad altre linee di prodotto oltre a libri ed eBook. Con invii personalizzati su MagNews agli utenti più attivi le promozioni si allargano anche ai giocattoli.

  • TRAFFICO SUL PUNTO DI VENDITA

Giunti al Punto lancia iniziative di carattere nazionale su tutto il database, ma grazie alla flessibilità dei filtri di MagNews può personalizzare le comunicazioni su base locale per le singole iniziative delle librerie sul territorio.

  • FIDELIZZAZIONE

La personalizzazione dinamica basata sulle carte fedeltà GiuntiCard consente di inviare promozioni profilate in base al numero di punti totalizzati dall’utente.

Risultati
L’invio di comunicazioni profilate e un’accurata gestione del database, grazie al calcolo dell’engagement degli utenti, ha portato l’azienda a migliorare i propri tassi di apertura di diversi punti percentuali fino al 30% per esempio nel caso dell’invio profilato sugli ebook.