Diffusione tessile

Diffusione Tessile – Progetto Email Marketing per ecommerce

Brand: Diffusione Tessile fa parte di un importante gruppo italiano key player nel commercio di abbigliamento femminile prêt-à-porter.
Settore: fashion (ecommerce e retail)

 

Diffusione Tessile: Obiettivi

diffusione tessile

Attuare una strategia di comunicazione coordinata tra punti vendita e ecommerce, non visti come concorrenti ma piuttosto come touchpoint che si alimentano vicendevolmente e profittevolmente. Diffusione Tessile cerca, per questo obiettivo, un software dall’utilizzo semplice e flessibile, che garantisca design responsive e che restituisca statistiche avanzate che permettano di raffinare continuamente la strategia.
Strategia: Diffusione Tessile raccoglie gli indirizzi email sia direttamente in negozio che attraverso l’apposito form presente sul sito. Le comunicazioni inviate non riguardano solo prodotti e occasioni, ma anche news relative ai punti vendita (nuove aperture, nuovi orari, concorsi dedicati, etc). Viene inoltre stabilito un piano editoriale che prevede un “look settimanale”, studiato sia per la comunicazione online che per i negozi.
Il comportamento degli utenti viene tracciato ai fini della profilazione e della misurazione delle performance di articoli o categorie di prodotti.
Attraverso l’analisi degli ordini effettuati e la profilazione comportamentale, Diffusione Tessile è in grado di inviare comunicazioni rilevanti e corrispondenti agli specifici interessi delle utenti. In particolare, vengono taggati i contenuti relativi alle “taglie conformate” o “taglie comode” e in base al comportamento delle utenti (ovvero clic su determinati prodotti) vengono progettate campagne ad hoc.

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Diffusione Tessile: Risultati:

La comunicazione coordinata si rivela, per questo brand, una scelta vincente. Gli indirizzi email raccolti in negozio dal momento in cui è stato attivato il progetto Email Marketing sono circa 60.000.
Nel 2013 il traffico al sito proveniente dal canale newsletter e, soprattutto, il fatturato attribuito all’email marketing crescono sensibilmente rispetto all’anno precedente (rispettivamente +400% e +530%).
La piattaforma MagNews garantisce inoltre una semplicità d’uso che fa risparmiare tempo e denaro, e un’elevata affidabilità che permette di accrescere la deliverability.