Trony

Trony_2La prima fase del progetto, cominciato nel 2009, prevede un’operazione di normalizzazione di tutto il database carte fedeltà verificando la correttezza delle anagrafiche e ottimizzando l’organizzazione dei cluster.

Successivamente lo staff di MagNews sviluppa una serie di template grafici ad hoc per la spedizione di comunicazioni esclusive rivolte ai possessori di carta fedeltà.

Le offerte speciali riservate ai sottoscrittori del programma vengono spedite unicamente via email e sms. Ogni comunicazione è personalizzata per geolocalizzazione, indicando all’utente il punto vendita più vicino e identificata dal numero di Green Card posseduta.
L’esclusività di questo tipo di promozioni fanno da incentivo all’arricchimento del database, invogliando le persone a lasciare i propri indirizzi. Allo stesso tempo, legando il programma fedeltà al canale digital, è molto semplice ottenere dati di ritorno sull’investimento per singolo punto vendita.

Inoltre, collegando le anagrafiche utente ai dati di scontrino della Green Card, la comunicazione verso i clienti è gestita in modo puntuale e attento: profilazioni dinamiche basate sul ciclo di vita dei prodotti evitano di riproporre quelli già acquistati, assecondando politiche di non disturbo e incrementando reputazione e ROI.

La pulizia dei dati è mantenuta nel tempo e facilitata da un sistema di data entry assistito che verifica in modo automatico la correttezza dei campi (come la corretta associazione tra CAP e provincia), facilitando gli operatori.

TronyRisultati

Ottimizzazione della gestione Green Card e notevole riscontro di aperture e risposte alla call to action. Gli utenti si recano sul punto vendita per acquistare i prodotti promossi dalle campagne email e sms aumentando lo store traffic (soprattutto in particolari momenti del mese, per esempio dopo quindici giorni dall’invio cartaceo).

I numeri confermano buoni dati di ROI, in particolare nel canale email dove il tasso di click è molto alto.