Ducati

ducati_2A seguito dell’acquisto di una moto, con una lettera di benvenuto, Ducati invita i propri clienti a entrare in un sito a loro riservato per condividere informazioni, interessi, lasciare le proprie opinioni, comunicare le sensazioni avute in fase di acquisto e post-vendita attraverso questionari di Customer Satisfaction.

Poiché il centro è la soddisfazione, ogni volta che i clienti rispondono a un sondaggio la piattaforma progettata da MagNews raccoglie i dati e li integra con il database per l’invio di email automatiche: ogni comunicazione viene personalizzata in modo completo tenendo conto sia delle esigenze segnalate, sia delle singole anagrafiche cliente (modello di moto acquistata, in che data…)

La soluzione è un vero e proprio Contact Plan integrato, con cui Ducati si prende cura del cliente in molti modi (ricordandogli appuntamenti tecnici, informandolo delle novità, dando seguito alle risposte emerse nel questionario di Customer Satisfaction).

Il progetto viene sviluppato in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese).

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Grazie a questo circolo virtuoso, la comunicazione di Ducati è in tutto e per tutto attenta alle richieste dei clienti, precisa e profilata sulle aspettative del target.

Attraverso l’email è possibile gestire un rapporto costante, senza pesare eccessivamente sulle funzioni aziendali, ma semplicemente implementando automatismi. L’email è lo strumento principe per la comunicazione e lo scambio di informazioni, che sono sempre attese e personalizzate: oggi Ducati ha implementato un sistema con quattordici piani di contatto automatici in grado di generare ogni giorno milioni di comunicazioni diverse, per contenuto testuale e grafico, sulla base di dati come il modello della moto acquistata e il Paese di provenienza.