Cofidis

Cofidis – Nuovo sito e progetto di lead generation
Cliente: Cofidis Italia fa parte di gruppo europeo specializzato in servizi finanziari come credito al consumo, soluzioni di pagamento, conti correnti e conti di risparmio.
Settore: Finance
Obiettivi: lead generation, customer satisfaction, veicolare una nuova brand identity e posizionare il brand come player di riferimento nel credito online; creare un rapporto “one to one” con il cliente attraverso una strategia multicanale.concept  sito cofidis
Strategia: Dopo benchmark e un’as is analysis, il team creativo MagNews sviluppa una strategia e un concept originale centrato soprattutto sulla figura del consulente e sul concetto di “credito a distanza senza distanza”. Il consulente Cofidis viene comunicato come vicino, attento ai desideri, ai progetti, alle istanze del cliente. Simpatico, anche nel senso etimologico del termine. Sulla base di questo concept viene costruito un nuovo sito e implementata una strategia che parte dalla presenza web del brand e prosegue con l’ottimizzazione e la modulazione in itinere dello spending sui vari canali. La timeline di progetto si compone di più step: il rilascio di un minisito che presenta “in nuce” la struttura dell’area pubblica definitiva con tutti i tool funzionali alla conversione (go live ad aprile 2013), il completamento del sito in forma definitiva con nuove linee di prodotto e nuovi contenuti e la creazione di un’area riservata, l’attivazione di contact plan automatici via SMS a supporto dell’ufficio Relazione con la Clientela gestiti da MagNews e la fase promozionale con attività SEM basate su landing page tematiche.
Il sito comprende:
• un’area pubblica, ottimizzata sotto l’aspetto UX, seo, keyword strategy. Implementato strumento di simulazione della rata per la lead generation. Dopo aver simulato la rata, il prospect / cliente può chiedere un preventivo e fornire la propria email/ numero di telefono per essere contattato e seguito nella pratica e in seguito inserito in un contact plan, orientato al lead nurturing e alla customer satisfaction;sito
• un’area riservata, integrata con il datawarehouse dell’azienda e con la piattaforma di email marketing, dalla quale il cliente può visualizzare e gestire le proprie pratiche, richieste, password e anagrafiche.
Il team MagNews sviluppa per Cofidis una soluzione responsive, ovvero che si adatta automaticamente al dispositivo da cui si accede, che sia pc, tablet o smartphone, sia per l’area pubblica che per l’area riservata. La soluzione è particolarmente smart per l’utente, che non deve scaricare app, né viene reindirizzato al un m.site.
Risultati del minisito:
• La crescita delle visite sul sito cresce mese dopo mese. La thank you page è una tra le pagine più visitate del sito: il tasso di conversione è superiore al 6%;
• Il sito guadagna tra i primissimi posti della serp su alcune keyword strategiche;
• La soluzione responsive in particolare produce risultati molto interessanti: il 25,07% delle conversioni avviene tramite mobile; ben il 18,5% da smartphone. Inoltre, l’area riservata responsive risulta aumentare la customer satisfaction.
Il nuovo sito e il nuovo concept divengono il centro di una strategia integrata e triennale di email marketing e digital marketing che prevede: piano di engagement e community building, traffic building anche attraverso campagne sea, programmi per la loyalty.