Bticino

BTicino, attiva in sessanta Paesi, è tra i leader mondiali nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici e offre soluzioni ad alta efficienza energetica e progetti per lo sviluppo delle Smart Grid.
Target: 100.000 clienti BtoB distinti tra installatori, progettisti, architetti e rivenditori
Settore: componenti elettrici, domotica

Obiettivi
Sfruttare le potenzialità del canale email per :

  • Approfondire la relazione e la conoscenza del cliente indiretto e del target professionale;
  • Individuare opportunità di Cross Selling e Up Selling sui professionisti;
  • Individuare aree potenziali di maggiore interesse per sviluppo nuovi prodotti;
  • Ottenere feedback su prodotti e servizi.

Soluzione
Bticino utilizza la piattaforma MagNews per l’invio di tre differenti newsletter:

  • BInside, una newsletter istituzionale dedicata a tutti i clienti Bticino, per essere aggiornati su nuovi prodotti e news dall’azienda;
  • Innovaction, magazine dedicato agli studi tecnici, puro contenuto per clienti e prospect;
  • My Home Pro un programma di loyalty dedicato a installatori domotici.binside

Per conseguire gli obiettivi di marketing attraverso il canale email, si affida alla piattaforma MagNews, perfezionandola con il connettore MagNews – SalesForce CRM.
Il connettore MagNews – Salesforce ha diverse funzionalità che vanno dalla creazione di target e campagne da Salesforce verso MagNews, fino a un mapping completo del database. Questa soluzione consente di tenere aggiornati non solo dati come iscrizione e cancellazione da mailing list, ma anche informazioni statistiche (storico delle comunicazioni inviate) e comportamentali (aperture e click) per singolo contatto. Le informazioni registrate su MagNews ritornano quindi al database SalesForce, arricchendone la profondità e consentendo ulteriori profilazioni.
La soluzione adottata è di tipo bidirezionale e potenzia la conoscenza delle preferenze di ogni singolo contatto, consentendo all’Azienda di inviare comunicazioni e promozioni sempre più personalizzate e vicine alle esigenze del target.
In particolare, Bticino lavora costantemente sulla categorizzazione, taggando i contenuti delle newsletter. In questo modo è possibile capire quali sono le categorie di prodotti più cliccati per singolo utente: un lavoro di intelligence su un catalogo potenzialmente immenso. Sulla base di queste informazioni è possibile creare dei target su Salesforce e restituirli a MagNews per l’invio di comunicazioni che si profilano automaticamente sulla base degli interessi espressi.

Risultati
Le soluzioni di MagNews consentono a Bticino di lavorare su email completamente customizzate per tipologia di attività del professionista, incrementando la conoscenza del singolo cliente. Un lavoro di personalizzazione attenta, consente inoltre di migliorare la percentuale di redemption sulle promozioni e, sul piano tecnico, la deliverability dei messaggi. Il tasso di apertura raggiunge il 41,1%.